WorderLand

  1. Spy x Family

    By gem-y il 10 April 2024
     
    +1   -1    0 Comments   4 Views
    .

    71-QJj-QRu-EWL-AC-UF1000-1000-QL80




    Genere: Thriller/Azione/Commedia/Slice of Life
    Autore: Tatsuya Endo
    Cosa trovo su di esso:
    - un manga di 13 volumi (attualmente in corso)
    - una light novel di 1 volume scritta da Aya Yajima
    - una serie anime composta da 2 stagioni
    - un film in uscita nel 2024
    Nationality: Japan



    Trama
    Diversi anni fa ci fu una terribile guerra fra la nazione di Ostania e quella di Westalis e anche se ora vige la pace fra i due Paesi, le tensioni non sono mai scomparse completamente, ecco perché i Servizi Segreti continuano a lavorare incessantemente.
    Twilight è la spia migliore del Paese, per questo è stato impiegato nella cosiddetta Operation Strix, che ha il compito di riuscire ad avvicinare il primo ministro Desmond e scoprire le sue intenzioni, per evitare lo scoppio di un altro conflitto.
    Per farlo, dovrà creare una famiglia fittizia, il/la cui figlio/a verrà poi iscritto/a alla scuola più prestigiosa della nazione, frequentata dal secondogenito del ministro, che verrà usato dunque come aggancio.
    A fargli da moglie sarà Yor Briar, una giovane donna che in realtà lavora come sicario per un'organizzazione segreta, mentre la figlia sarà Anya, una piccola orfana capace di leggere nel pensiero.
    L'operazione di per sé è già molto ardua, ma il tutto verrà complicato ulteriormente dal fatto che nessuno dei 3 membri della famiglia è a conoscenza delle rispettive identità segrete, che dovranno essere mantenute tali per il raggiungimento dei rispettivi interessi.


    Personaggi Principali

    Loid Forger/Twilight: protagonista maschile della storia, è la spia più abile di tutta la nazione. Ha un'intelligenza e una preparazione fuori dal comune che gli permettono di riuscire sempre a cavarsela in qualunque impresa, ma riuscire a interpretare il ruolo del padre gli risulterà più difficile di quello che credeva, dato che ha una personalità troppo cerebrale. Per la sua copertura, finge di lavorare in un ospedale come psichiatra.

    Yor Briar/Thorn Princess: protagonista femminile della vicenda, apparentemente lavora come impiegata comunale, anche se in realtà è un sicario letale. Accetta la proposta di diventare la finta moglie di Loid per un proprio tornaconto personale, ovvero, mantenere intatto e il più credibile possibile il suo personaggio di facciata. Avendo condotto una vita completamente diversa dalle altre donne, è estranea a molti meccanismi della cosiddetta "normalità", che spera di poter apprendere in questo modo. Nonostante come sicario sia spietato, ha una personalità molto mite e a tratti ingenua.

    Anya: co-protagonista della storia, è una bambina orfana, che si è ritrovata in un orfanotrofio dopo essere stata usata come cavia per degli esperimenti scientifici. Suddetti esperimenti, le hanno conferito il dono della telepatia, che deve tenere segreto per non essere considerata inquietante. Farà tutto il possibile perché Loid la scelga come sua figlia e allo stesso tempo, essendo una telepate, è l'unico membro della famiglia a conoscere le rispettive identità dei genitori, ma che non rivela per il terrore di venire abbandonata.

    Bond: è un enorme cane che entrerà a far parte della famiglia in seconda battuta, dopo che verrà tratto in salvo dai suoi precedenti padroni che lo usavano come cavia per degli esperimenti sui cani. Esattamente come per Anya, anche lui ha dei poteri sovrannaturali, che gli permettono di prevedere il futuro e sarà proprio questo elemento a far si che i due leghino al punto da diventare inseparabili.

    Damian Desmond: secondogenito del ministro Desmond, è praticamente l'obbiettivo dell'Operation Strix, ovvero la persona con cui Anya dovrebbe stringere amicizia. Peccato che, a causa del carattere arrogante e scontroso del ragazzino, la questione appaia più complessa del previsto.
    Nonostante le apparenze, in realtà anche Damian ha le sue fragilità. Il motivo per cui infatti si impegna così tanto nello studio, è per avere l'approvazione del padre, il quale, essendo un politico e dunque un uomo molto impegnato, passa pochissimo tempo con lui.

    Rebecca Blackbell: è una delle compagne di classe di Anya. Esattamente come la maggior parte degli studenti dell'accademia, è di origini altolocate, cosa che la fa apparire come una bambina altezzosa. Nonostante gli attriti iniziali, sorprendentemente lei e Anya finiranno per diventare migliori amiche.


    manga: non letto
    visto: visto
    voto: 9/10


    Avevo sentito parlare benissimo di questa serie sin dai suoi esordi e sono felice di poter postare finalmente questa recensione, approfittando del momento di "pausa" dell'anime, prima dell'uscita del film.
    Spy x Family è una storia estremamente singolare, che combina assieme elementi molto differenti fra di loro, al punto che risulta persino difficile da classificare. Appare infatti come un'opera thriller con la questione delle tensioni politiche, gli spionaggi e l'eliminazione degli oppositori o dei nemici della Nazione, ma al tempo stesso presenta sin da subito anche tantissimi elementi tipici degli slice of life, che ci raccontano le vicende quotidiane della famiglia Forger, le quali, grazie al personaggio di Anya - vera icona della storia - prendono continuamente una piega umoristica esilarante.
    Insomma, questo anime riesce ad essere al tempo stesso coinvolgente e divertente, interessante e piacevole, in un sali-scendi di emozioni e contrasti che in realtà sono gestiti in maniera talmente magistrale da risultare sempre perfettamente bilanciati. In alcuni momenti pensiamo addirittura che i Forger siano una parodia di qualche film giallo d'altri tempi, salvo poi ricordarci con qualche altro evento, che qui non si scherza affatto e che le minacce sono reali.
    A rendere il tutto ancora più intrigante, sono le rispettive identità segrete dei tre membri della famiglia, che è venuta a crearsi quasi per caso e non "costruita a tavolino" come potremmo aspettarci da qualche altro poliziesco e che mantengono alta la tensione. Ciascuno infatti è fermamente convinto di dover celare il proprio vero io per evitare di rovinare tutto e questo diventa così anche una metafora pungente forse un po' estrema dei classici "segreti di famiglia".
    Inutile dire che desidero ardentemente poter continuare a seguire le avventure dei Forger e spero che dunque l'adattamento prosegua, anche dopo il film annunciato, perché merita davvero!
      Share  
     
    .
 
Top