Something in the Rain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    bab-jal-sajuneun-yebbeun-nuna



    Something in the Rein
    Regia: Ahn Pan Seok
    Sceneggiatura: Kim Eun
    Main Cast:
    Son Ye Jin
    Jung Hae In
    Jang So Yeon
    Jung Yoo Jin
    Kil Hae Yeon
    Wi Ha Joon
    Oh Man Seok
    Oh Ryoong
    Lee Shi Hoon
    Genere: Sentimentale/Drammatico
    Episodi: 16
    Nationality: Korea


    Trama
    Yoon Jin Ah sta attraversando un periodo difficile con alcune problematiche al lavoro e un fidanzato che sembra determinato a chiudere la loro relazione, che a quanto pare non sta facendo progressi.
    Una sera, mentre sta tornando a casa, si imbatte in Seo Jun Hui, il fratello minore della sua migliore amica, tornato dagli USA dopo una trasferta durata tre anni. I due sono cresciuti assieme e sono entrambi felici di ritrovarsi e sentono nascere fra di loro una complicità unica, che ha delle sfumature nuove, molto più adulte e mature.
    Ma i due hanno una differenza di età significativa e oltretutto la famiglia di origine di lui non lo rende "un buon partito" alla maniera coreana, per non parlare del fatto che hanno un rapporto che teoricamente dovrebbe essere unicamente fraterno, dunque come fare? Basterà la determinazione a permettere ai due di vivere il loro sogno al di là di ogni forma di pregiudizio?

    Personaggi Principali

    Yoon Jin Ah (Son Ye Jin): è la protagonista femminile della storia, una donna sulla trentina che lavora come manager in una catena di coffee shop. Al momento dell'inizio del fatti, sta attraversando un momento difficile, fra i suoi capi che approfittano eccessivamente della sua disponibilità e il fidanzato che sembra intenzionato a volerla lasciare. Come se non bastasse, anche le pressioni di sua madre perché si sposi e vada via di casa al più presto, non fanno che stressarla ulteriormente. Il ritorno di Seo Jun Hui sarà una ventata d'aria fresca e sin da subito resterà molto sorpresa di quanto facilmente si senta a suo agio con lui, in una maniera così naturale e spontanea a farle domandare come sia possibile che con altri uomini non abbia mai funzionato allo stesso modo.

    Seo Jun Hui (Jung Hae In): è il protagonista maschile, fratello minore della migliore amica di Jin Ah, sono praticamente cresciuti assieme per via della complicata situazione famigliare sua e della sorella, che li ha portati praticamente a non avere dei veri e propri genitori. Lavora come creator per un'azienda che produce videogiochi e al momento della narrazione dei fatti, è appena tornato dagli Stati Uniti. Jun Hui si rende conto di essersi innamorato di Jin Ah sin dal primo momento in cui si sono rivisti, rendendosi conto di non poterla più considerare la stessa di prima, pur consapevole degli ostacoli fra di loro, primo fra tutti l'enorme differenza di età.

    Seo Kyung Sung (Jang So Yeon): è la sorella maggiore di Jun Hui e migliore amica di Jin Ah. Le due hanno un rapporto strettissimo, tanto che la ragazza gestisce proprio uno dei bar dell'azienda dove l'amica lavora. Il fatto che Jin Ah finirà per innamorarsi proprio del fratello della sua migliore amica le creerà non pochi imbarazzi. Inoltre, la donna ha una visione molto cinica e disillusa dell'amore, proprio a causa dei traumi subiti da piccola, dunque non è disposta a patteggiare con leggerezza.

    Lee Kyu Min (Oh Ryoong): è l'uomo con cui Jin Ah è fidanzata all'inizio della storia, ma che la vuole lasciare perché sente di non aver più nulla da condividere con lei. Alla fine si scopre che in realtà aveva un'altra, ma quando anche quest'ultima lo lascia, vorrà tornare con Jin Ah a tutti i costi, finendo per diventare persino molesto.

    Yoon Seung Ho (Wi Ha Joon): è il fratello minore di Jin Ah, nonché migliore amico di Jun Hui. Studia all'università ed è trattato come il classico cocco di mamma, inoltre essendo il figlio maschio, pur essendo più piccolo, spesso rimprovera la sorella per il suo comportamento sconsiderato. Sarà fra i primi a scoprire della relazione fra i due e pur non volendolo, finirà per rimanerne coinvolto, ma al contrario delle aspettative, sarà anche fra i primi a volerli supportare.

    Kim Mi Yeon (Kil Hae Yeon): è la madre di Jin Ah e Seung Ho. E' la tipica madre coreana, molto tradizionalista e conservatrice, che coccola il figlio maschio e continua a rimproverare la figlia perché non si decide a sposarsi. Per lei il fatto che il futuro genero sia un buon partito è un requisito imprescindibile, cosa che renderà la situazione estremamente complicata, accentuata ulteriormente dal suo carattere testardo.

    Yoon Sang Ki (Oh Man Seok): padre di Jin Ah e Seung Ho, è anche lui un personaggio abbastanza stereotipato, un uomo dall'indole pacifica che vede la sua vita da pensionato continuamente tormentata dalla furia della moglie che si lamenta continuamente della figlia maggiore, finendo poi per prendersela persino con lui, come se avesse qualche colpa. In realtà, il padre non è affatto contrario alla loro relazione, anzi ammette che il pensiero che la figlia possa stare con qualcuno com Jui Hui, lo rende estremamente felice.


    --

    Ho impiegato un po' più di tempo a guardare questo drama rispetto al precedente proprio per via del suo sviluppo estremamente lento, ma se non altro sembra che io abbia azzeccato il momento in cui postare questa recensione dato che sono settimane che piove quasi senza sosta :')
    E' una storia di quotidianità i cui unici colpi di scena sono dati da situazioni estremamente realistiche, una fotografia molto efficacie sulla società moderna coreana, che ancora si basa moltissimo su un matrimonio che, oltre che sentimentale, dev'essere prima di tutto di interesse, in un certo senso. I coreani infatti sono dei veri e propri arrampicatori sociali e per loro concludere un matrimonio che li possa far salire di livello, è estremamente importante, dato che tutta la società è bloccata in un sistema gerarchico ben definito, dunque non è insolito che una delle domande più diffuse agli appuntamenti sia relativa al lavoro che si fa, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, dato che il sistema famigliare è ancora molto improntato sulla divisione dei ruoli e vede l'uomo come colui che deve portare denaro e ricchezza, mentre la donna deve occuparsi della famiglia (fonte: Persi in Corea).
    In questa cornice così ben delineata, una storia d'amore come quella di Jin Ah e Jun Hui diventa ancora più complicata di quanto non sarebbe altrove, soprattutto quando ci viene fatto capire che in realtà il problema maggiore non è la differenza di età fra i due, quanto il fatto che il ragazzo, non arrivando da una famiglia prestigiosa o comunque economicamente solida, sarebbe incapace di "fare il marito". Insomma, se la nostra povera Jin Ah si fosse innamorata di un idol ventenne era quasi meno problematico, perché comunque gli idol sono famosi e hanno i soldi, invece Jun Hui è un povero disgraziato che per campare disegna i personaggi dei videogiochi. Va beh.
    Devo dire che l'abilità degli autori di mantenere in sospeso tutta la questione proprio fino alla fine è stata notevole. Sono arrivata al 15esmo episodio completamente disperata. Di solito non sono una da happy ending a tutti i costi, ma volevo strapparmi i capelli, davvero :')
    Ho apprezzato moltissimo anche la scelta stilistica dei colori, della fotografia e delle colonne sonore che danno all'opera un sapore molto vintage, anche se di fatto è una storia ambientata ai giorni nostri (è del 2018), perché conferisce (assieme alle scene sotto la pioggia, ovviamente classico MUST di tutti i drama romantici coreani) una nota di malinconia molto forte che persiste per tutti e 16 gli episodi.
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2024, 10:22   3 views
  Share  
.
Top