WorderLand

  1. The Dreaming Boy is a Realist

     
    +1   -1    0 Comments   16 Views
    .

    MV5-BODQz-NDMy-MGYt-NTNj-OS00-Y2-Uw-LTg0-Mm-Ut-Y2-Q2-ODAz-ZTAw-MWI3-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-MTIz-NDEw-ODY-V1




    Genere: Scolastico/Slice of Life/Commedia/Sentimentale
    Autore: Okemaru
    Cosa trovo su di esso:
    - una serie di light novel da cui è stata tratta l'opera composta da 8 volumi
    - un adattamento manga di 4 volumi
    - una serie anime di 12 episodi
    - Rating: BIANCO
    - Altri nomi con cui è conosciuta l'opera: Yumemiru Danshi wa Genjitsushugisha (titolo originale) - Il giovane sognatore è un realista (titolo dell'adattamento italiano)
    Nationality: Japan


    Trama
    Wataru Sajo è innamorato della sua compagna di classe Aika Natsukawa da quando andavano alle medie e nonostante lei lo abbia già rifiutato diverse volte, continua a starle sempre appresso, almeno fino a che non arriva rendersi conto che forse davvero le sue azioni sono inappropriate, suscitando lo stupore di tutti, Aika compresa.


    Personaggi Principali

    Wataru Sajo: è il protagonista della storia, appare come un ragazzo estroverso e molto espansivo. E' innamorato di Aika dai tempi delle medie, la considera una ragazza bellissima, una sorta di divinità e per questo cerca sempre la sua attenzione e la sua compagnia, nonostante sia già stato respinto diverse volte. Quando si renderà conto delle proprie azioni e cambierà atteggiamento, mostrerà una personalità diversa, molto più pacata e riflessiva, capace di vedere ciò che agli altri sfugge nonostante una schiettezza a volte fastidiosa.

    Aika Natsukawa: è la ragazza di cui Wataru è innamorato. A scuola è popolare per essere una ragazza di bell'aspetto, anche se ha sempre avuto una personalità un po' chiusa e timida. Non ha mai sopportato la presenza invadente di Wataru, eppure non si aspettava un cambiamento così drastico.

    Kei: è la migliore amica di Aika, si sono conosciute all'inizio delle superiori e nonostante il carattere molto diverso, hanno legato rapidamente. Kei è la classica tipa entusiasta e intraprendente, senza peli sulla lingua e che entra subito in confidenza con chiunque.

    Shinomiya: è la presidentessa del consiglio scolastico, famosa per essere una ragazza tanto carina quanto seria e abile nel suo dovere. Si avvicinerà a Wataru in maniera del tutto inaspettata, chiedendogli un parere su come risolvere una questione interna del consiglio e dato che il suo intervento si rivelerà ottimo, finirrà per rivolgersi a lui altre volte.

    Sasaki: è una ragazza in cui Wataru si imbatte per puro caso durante la pausa estiva, mentre sta lavorando come commesso in una libreria. Nonostante appaia come una ragazza molto matura, in realtà è una studentessa delle scuole medie. Legherà rapidamente e facilmente con Wataru, colpita dalla sua gentilezza, tanto che andrà a fargli visita spesso.

    Mina Inchinose: è una compagna di classe di Wataru che verrà assunta nella stessa libreria dove lavora lui. I due, pur essendo in classe assieme, non hanno mai avuto modo di conoscersi per via della personalità molto introversa della ragazza, ma iniziando a lavorare alla libreria le cose cambieranno significativamente. Inoltre, farà amicizia anche con Sasaki.


    Voto: 6/10
    Avevo inserito questo anime fra quelli da guardare perché presentava una trama un po' diversa dagli altri shoujo, anche se poi avevo letto commenti negativi da parte di qualcuno che non vedeva di buon occhio il normalizzare lo stalkig, fatto che in realtà mi ha solo resa più curiosa.
    Anzitutto va chiarito che nonostante effettivamente nel primo episodio è così che viene definito Wataru, in realtà non è affatto da intendersi come stalking nel senso proprio (e grave) del termine. E' sì un ragazzo pedante ed espansivo, forse un po' troppo impiccione che per una ragazza un po' più timida come Aika può effettivamente essere percepito come fastidioso, ma suppongo si sia trattato di un uso improprio del termine, un modo di fare che personalmente trovo anche vicino al modo di esprimersi di certi ragazzi giovani che usano alcune parole senza riconoscerne il vero significato.
    Tolto questo però, devo dire che l'anime mi ha lasciata decisamente perplessa e alla fine ci ho capito davvero poco, se non addirittura nulla.
    Il fatto che Wataru prenda atto da solo delle proprie azioni e decida di cambiare, in realtà mi è parsa una scelta interessante perché effettivamente non è un atteggiamento scontato, anzi al contrario, la maggior parte delle volte le persone insistenti come lui non si rendono conto da sole di esserlo finché non ci sbattono la testa contro, quindi si è guadagnato il mio rispetto. Oltretutto, lui stesso confessa di non essere esattamente così caratterialmente, ma di essersi costruito un personaggio solo per farsi accettare dal gruppo durante gli anni delle medie, altro comportamento assolutamente normale e realistico, rivelando in realtà di essere un tipo pacato e molto attento a chi gli sta intorno, cosa che lo trasformerà in una sorta di problem-solver. Ecco, è proprio in questo preciso punto che la trama inizia a incartarsi e a diventare piuttosto confusa. Quello che partiva come un normale shoujo che presentava una classica ship dynamic estroverso+introverso, sin da subito, senza apparenti ragioni, inizia ad occhieggiare ad un anime di genere harem in cui Wataru improvvisamente rinsavito dal suo comportamento e deciso a lasciare in pace la povera Aika, diventa fonte di interesse di un numero sempre più consistente di ragazze, le quali tutte quante hanno bisogno dei suoi preziosi consigli per risolvere i loro problemi personali e lui di colpo diventa l'idolo della scuola, alzando il suo livello di prestigio.
    Tutto molto divertente, ma Aika?
    Beh, la faccenda con Aika in realtà passa quasi completamente in secondo piano per tutta la durata degli episodi successivi al primo, limitata a dei brevissimi momenti in cui Wataru rimane fermo nella sua idea di non volerla importunare più e lei che lo guarda con occhi da cerbiatto, come una bambina a cui hanno portato via il suo peluche preferito, cosa che in teoria ci dovrebbe far insospettire sul fatto che in realtà Aika non fosse mai stata davvero infastidita dalla presenza di Wataru, ma che è tipo una tsundere e quindi non sa esternare i propri sentimenti senza risultare aggressiva o robe simili, solo che il tutto nel frattempo si perde nella serie di vicende di cui Wataru è protagonista (il pov è quasi esclusivamente fisso su di lui infatti) che quasi certamente hanno lo scopo di far "ingelosire" in qualche modo Aika e farle rendere conto di quanto lei sia stata stupida a dirgli di no per tutto quel tempo, visto e considerato quanto in realtà sia apprezzato dalle altre ragazze, il che è un discorso immaturo e sciocco (ma ok forse viste l'età dei personaggi ci può anche stare) ma che secondo me non rende affatto l'idea proprio per il modo in cui il concetto viene sviluppato. Anzitutto, non ci sono vere e proprie parti introspettive su Aika escluso un flashback delle medie che sembra venire inserito proprio per "mettere una pezza" ma in realtà non ci fa capire davvero quali siano i suoi sentimenti di tutta la situazione in generale. Perché respinge Wataru? Perché poi sente la sua mancanza invece? Cosa pensa veramente di lui? Non è molto chiaro.
    Poteva anche starci l'idea classica di inserire una seconda ragazza che invece apprezza Wataru sin dall'inizio e magari fa capire anche a lui che ha perso un sacco di tempo dietro ad una che non lo meritava affatto. Banale, classsico, ma perché no visti i presupposti? Qui invece continuano a spuntare ragazze su ragazze e tutte hanno bisogno di lui eppure lui continua a fare il modesto a considerarsi nella media, non pensa mai cose come "ahah guarda quanto sono chiesto adesso! Peggio per Aika che non mi ha voluto"
    Non lo so, forse considerando la quantità di personaggi che vengono presentati solamente nei primi 12 episodi e quante storie finiscono per intrecciarsi fra di loro, magari è un problema dell'adattamento anime che non rende per nulla l'idea e fa sembrare tutto un minestrone. Forse se decidessero di proseguire l'adattamento alcune cose verrebbero chiarite, anche se onestamente dubito che la qualità possa alzarsi.
      Share  
     
    .
 
Top