Blue Birthday

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    qZEq2-4f




    Blue Birthday
    Regia: Park Dan-hee
    Sceneggiatura: Goo So-yeon, Moon Won-young
    Main Cast:
    Kim Ye-rim
    Kim So-yoon
    Yang Hong-seok
    Moon Joo-won
    Lee Sang-jun
    Kim Gyeol-yu
    Park So-jeong
    Park Joo-hyun
    Kim Yi-seo
    Jeong Ye-dam
    Genere: Sentimentale/Thriller/Drammatico/Sovrannaturale
    Episodi: 16
    Nationality: Korea



    Trama
    Oh Ah Rin e Ji Seo Jun sono compagni di classe e amici di lunga data. Il giorno in cui la ragazza festeggia i suoi 18 anni, decide di raccogliere tutto il suo coraggio e confessare al ragazzo i propri sentimenti, ma quando lo raggiunge nel laboratorio di fotografia, lo trova morto, apparentemente suicida.
    Dopo 10 anni Ah Rin soffre ancora terribilmente la perdita dell'amico e in particolare rimpiange di non essere mai stata in grado di dichiararsi prima che lui morisse.
    Una sera per caso ritrova una vecchia macchina fotografica a pellicola appartenuta a Seo Jun, con delle foto che non sono mai state sviluppate. Si reca da un fotografo e quando torna a casa con gli sviluppi, rammaricata nel vedere quei frammenti di ricordi felici, senza pensarci, finisce per bruciarne una, ma appena lo fa, sorprendentemente, si ritrova nel passato, pochi giorni prima la tragica morte di Seo Jun, così comincia a pensare di sfruttare questo potere per cambiare il corso degli eventi e scongiurare la sua morte ma l'impresa si rivelerà più ardua del previsto.

    Personaggi Principali

    Oh Ah Rin (Kim Ye-rim/Kim So-yoon): è la protagonista della vicenda. Ai tempi delle scuole superiori era innamorata del suo migliore amico, ma non ha mai avuto modo di dichiararsi perché il giorno in cui finalmente si era decisa a farlo, lui è tragicamente morto.

    Ji Seo Jun (Yang Hong-seok/Moon Joo-won): era il migliore amico di Ah Rin. I due sono sempre stati molto legati e lui è sempre stato molto premuroso con lei. E' sempre stato un appassionato di fotografia e adorava condividere con la ragazza questa sua passione.

    Cha Eun Song (Lee Sang-jun): era uno degli amici in comune di Ah Rin e Seo Jun. E' sempre stato innamorato della ragazza, ma non si è mai dichiarato, perché consapevole del legame speciale che c'era fra i due. Nel futuro diventerà un aiuto prezioso per far luce sul mistero della scomparsa del compagno.

    Do Su Jin (Kim Gyeol-yu/Park So-jeong): è la migliore amica di Ah Rin e lo resterà anche in futuro. Erano molto legate e si volevano molto bene. E' fidanzata con Park Joo Hyun dai tempi della scuola.

    Kim Ui Young(Park Joo Hyun): amico di Seo Jun e fidanzato di Su Jin dai tempi della scuola, è sempre stato profondamente innamorato di lei e ha sempre avuto la tendenza a fare tutto ciò che gli chiedeva.

    Ji Hye Min (Kim Yi-seo/Jeong Ye-dam): è la sorella maggiore di Seo Jun. La loro situazione famigliare è sempre stata un po' peculiare, cosa che ha spesso impedito loro di avere un buon rapporto. Lei e Ah Rin si incontrano per la prima volta al funerale del ragazzo e da quel momento in poi rimangono in contatto. Hye Min nel futuro gestisce un bar.





    Avevo voluto guardare questo drama incuriosita dall'idea di base e perché mi piaceva il fatto che si presentasse come un mix fra una commedia scolastica e un thriller con una componente paranormale e devo dire che complessivamente la storia è ben strutturata ed è capace di tenere alta l'attenzione per tutta la sua durata, benché di fatto si tratti di episodi più brevi di quelli di un drama standard, ma sono rimasta perplessa da alcune scelte a livello di sceneggiatura che mi hanno confuso leggermente le idee, benché alla fine questi dettagli non incidano granché sulle parti più importanti, le ho ritenute un po' superflue. Ad esempio il fatto che il personaggio di Kim Shi Woo sparisca di punto in bianco senza possibilità di ritorno l'ho trovato un po' insensato, soprattutto perché è l'unico sfigato a cui tocca questa sorte, anzi personalmente mi sarebbe piaciuto che si giocasse di più fra lui e Ji Hye Min, perché secondo me aveva del potenziale, ma a quanto pare gli autori non erano della stessa idea ^^" Idem il fatto che in realtà poi alla fine a usare il "potere" delle foto non è solo Ah Rin mi ha un po' confuso, perché appunto credevo fosse stato pensato per essere un'esclusiva sua in quanto protagonista e persona sentimentalmente più legata a Seo Jun, un po' come le storie con un time-loop dove di solito è solo il/la protagonista vittima di questo effetto e raramente si estende ad altri. Diciamo che (senza fare troppi spoiler) se in alcuni casi poteva anche avere senso che qualcun altro se ne servisse, in altri sembrava un po' campato in aria, ma immagino che fosse una decisione per arrivare all'ultimo salto indietro nel tempo e lasciare che alla fine fosse Seo Jun a risolvere la situazione da prode cavaliere e non la sua bella. Sì ok carino, ma non per forza...??
    Su questo stesso punto resta la mia perplessità sul finale che ovviamente è felice nonostante, visti i ripetuti e continui colpi di scena che ci sono stati negli ultimi episodi, credevo che la situazione si sarebbe ribaltata completamente un'ultima volta e magari fosse finito tutto con un cliffhanger, raro caso in cui non sarebbe parso brutto, anzi al contrario poteva tirar fuori una riflessione profonda sulla fatalità e come sia impossibile cambiare il destino ma ok immagino che sono sempre io quella che pretende troppo da storie che non sono pensate per essere così profonde ^^"
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2023, 09:14   4 views
  Share  
.
Top