Notturno di Cuori

Jojo Moyes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Titolo: Notturno di Cuori
    Autore: Jojo Moyes
    Genere: narrativa/sentimentale
    Ambientazione: Norkfolk, Inghilterra
    Tempo: attuale
    Pagine: 371
    Casa Editrice: Mondadori
    Titolo originale: Night Music

    In un piccolo paese della campagna inglese i coniugi McCarthy sono costretti a prendersi cura dell'anziano signor Pottisworth, dato che la loro famiglia lo ha servito per anni. Il vecchio è tutto meno che gentile, ma Matt prega la moglie Laura di tenere duro, nella certezza che una volta morto l'ultimo discendente della famiglia Pottisworth, la sua enorme villa passerà in mano loro.
    Nel frattempo a Londra Isabel Delancey deve far fronte a tutto ciò che la perdita del marito ha comportato, compreso il suo precario futuro e quello dei suoi due figli. Che sorpresa venire a sapere che un lontano parente che nemmeno ricordava di avere le ha lasciato una villa in campagna! Forse quello potrebbe essere davvero un nuovo inizio per lei e la sua famiglia.
    Peccato che fra le condizioni precarie della villa lasciata a se stessa e i McCarthy che continuano a reclamarla segretamente, questo nuovo capitolo sembra essere irto di insidie e Isabel scoprirà di avere davvero molto da imparare su cosa significhi "stare al mondo"



    :writing:

    Questo romanzo è il secondo che mi era stato consigliato dal libraio che ho incontrato l'inverno appena passato. Avendo già conosciuto Jojo Moyes con "Io prima di Te", mi aveva assicurato che mi sarebbe piaciuto. Fra altre letture e il fatto che non sempre ero dell'umore per leggere, sono riuscita a terminarlo solo dopo 6 mesi dal suo acquisto ^^"
    Complessivamente l'ho trovata una lettura davvero gradevole. Mi è piaciuta sin dall'inizio l'idea di raccontare drammi di vita quotidiana con assoluto realismo e molta attenzione ai dettagli, ma di certo non credevo di imbattermi in così tanti colpi di scena, soprattutto perché per almeno i primi 3/4 del romanzo, la lettura procede in maniera lenta e salvo alcune piccole questioni, non ci sono fatti particolarmente eclatanti, ma ecco poi che sul finire, proprio come in un brano musicale che entra nel vivo, tutto cambia e la tensione cresce.
    Notturno di Cuori non è una storia pensata per essere un romanzo stucchevole, anzi al contrario racconta le vicende quotidiane di persone qualunque, che per questo non sono perfette né eccessivamente idealizzate. Ciascun personaggio, a partire dalla stessa Isabel, ha i suoi pregi e i suoi difetti, è insomma, terribilmente umano, così tanto umano da lasciarci a volte senza parole.
    Ho apprezzato molto anche la scelta del finale, non troppo forzato e in linea con l'idea generale di parlare di persone e non di personaggi delle fiabe.
     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2023, 12:19   5 views
  Share  
.
Top