Moonlight Chicken

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    MV5BNTg1ODIwZTItMWRmYi00MzIxLWE2MjctNDAzZWQwNzRlNjJlXkEyXkFqcGdeQXVyNTkzNjEwMjI



    Moonlight Chicken
    Regia: Aof Noppharnach Chaiyahwimhon
    Sceneggiatura: Best Kittisak Kongka
    Main Cast:
    Earth Pirapat Watthanasetsiri
    Mix Sahaphap Wongratch
    Khaotung Thanawat Ratanakitpaisan
    First Kanaphan Puitrakul
    Gemini Norawit Titicharoenrak
    Fourth Nattawat Jirochtikul
    Mark Pakin Kunaanuwit
    View Benyapa Jeenprasom
    Papang Phromphiriya Thongputtaruk
    Jack Kittisak Patomburana
    Genere: Sentimentale
    Episodi: 8
    Nationality: Tailandia


    Trama

    Jim è il proprietario di un ristorante specializzato in piatti a base di pollo, famoso per rimanere aperto fino a tardi. Wen è un cliente occasionale, capitato lì una sera per festeggiare da solo la sua promozione al lavoro.
    Quella fra i due dovrebbe essere l'avventura di una notte, ma a quanto sembra, Wen ne è rimasto coinvolto molto più di quello che credeva. Ma coi propri problemi personali e quelli di Jim a interferire, questa situazione potrà davvero trasformarsi in una relazione seria?

    Personaggi Principali

    Jim (Earth Pirapat Watthanasetsiri): è il proprietario di un ristorante specializzato in piatti a base di pollo. Vive in una situazione economica non semplice, che lo costringe a doversi sacrificare moltissimo per riuscire a sbarcare il lunario e oltre a questo deve occuparsi da solo del nipote adolescente. Quando incontra Wen quella notte, gli chiarisce sin da subito che non si tratterà altro di più che un'avventura di una notte, soprattutto perché l'uomo è perseguitato anche dai fantasmi del proprio passato che gli impediscono di aprirsi a una nuova relazione.

    Wen (Mix Sahaphap Wongratch): è un giovane lavoratore, capitato al ristorante di Jim per caso. Nonostante abbia accettato che quella con lui doveva essere solo l'avventura di una notte, ne è rimasto molto più coinvolto di quanto credeva, ma riuscire a convincere l'uomo a tentare una frequentazione regolare sembra difficile, per via dei reciproci problemi. Anche lui infatti ha delle questioni rimaste in sospeso.

    Li Ming (Fourth Nattawat Jirochtikul): è il nipote di Jim, figlio di sua sorella, rimasto alle sue cure dopo che la donna se n'è andata di casa a seguito del fallimento del precedente matrimonio. E' nel pieno della sua adolescenza, per questo fatica continuamente ad andare d'accordo con lo zio e si sente da tutti incompreso. Vorrebbe poter decidere da sé cosa fare del suo futuro, ma non è in grado di fargli capire che è abbastanza cresciuto per poterlo fare.

    Heart (Gemini Norawit Titicharoenrak): è un giovane coetaneo di Li Ming. I suoi genitori sono clienti abituali del ristorante di Jim. I due si incontrano la prima volta durante una consegna e a causa di un piccolo incidente, per sdebitarsi Li Ming dovrà rimanere a fargli compagnia alcune ore al giorno. All'inizio il ragazzo è diffidente nei confronti dell'altro e sperava davvero di fargli un dispetto e metterlo in cattiva luce, invece sorprendentemente finiranno per andare molto d'accordo. Heart ha perso l'udito a seguito di una malattia, per questo fatica a comunicare con gli altri e sta sempre a casa sua. Li Ming diventerà il suo primo vero amico.

    Alan (First Kanaphan Puitrakul): è l'ex fidanzato di Wen. Anche se la loro relazione è finita, sono rimasti in una fase intermedia, quasi certamente perché nonostante i problemi e le incompatibilità insorte, entrambi un po' sperano che le cose possano tornare a posto. Alan è molto contrariato del fatto che Wen voglia farsi una nuova vita senza di lui, perciò si metterà spesso in mezzo.

    Kaipa (Khaotung Thanawat Ratanakitpaisan) : è il figlio della proprietaria di una bancarella al mercato che vende principalmente carne di pollo, per questo è la principale fornitrice del ristorante di Jim. E' molto affezionato alla madre, anche se la donna vorrebbe che lui si facesse una sua vita, dato che ormai è nell'età giusta per poterlo fare. Il motivo per cui esita, è che è segretamente innamorato di Jim, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi.

    --

    Eccomi di ritorno sui drama dopo secoli :'D
    L'uscita di questo drama ha suscitato molto clamore fra il fandom solo ed esclusivamente per via dei due attori protagonisti XD Li incontriamo in una storia molto semplice, una classica rom-com BL senza pretese né complicazioni, ma che in qualsiasi caso riesce a tenere viva l'attenzione per via di tutti quei piccoli imprevisti che si manifestano strada facendo e che ci portano a voler sapere come va a finire.
    Ci troviamo comunque davanti ad una situazione più unica che rara, in cui, mentre la side-story procede spedita totalizzando punti man mano, la main story stenta a decollare. Tentenna, si impantana, ci prova ma non riesce. E in questa sospensione crescono i sospetti. Non ce la faranno? E' una di quelle storie dolceamare in cui un amore per quanto bello è impossibile? Non c'è modo di saperlo se non proseguendo.
    Complessivamente è una storia gradevole, nemmeno particolarmente lunga (sono 8 episodi in tutto), ma coerente. Il tempo e lo spazio a disposizione sono stati usati in maniera ragionevole, riuscendo ad evitare sia di creare una linea temporale troppo raffazzonata (cosa tipica delle storie brevi) sia di mettere troppa carne al fuoco e non avere poi tempo di cuocerla tutto (lol). Alla fine in maniera sapiente ogni nodo si scioglie e tutti i problemi trovano una loro soluzione credibile e ponderata, niente affatto vittima di "rappezzature" dell'ultimo minuto (anche questo, un rischio assai diffuso).
    Ho apprezzato il fatto che il drama sia stato pensato per essere inclusivo in due direzioni, il primo logicamente per quanto riguarda il genere queer e il secondo per quanto riguarda invece le disabilità. Entrambi i temi sono inseriti con la giusta cura, riescono a trasmettere messaggi efficaci che potremmo dire espressi in un linguaggio adatto ad un pubblico giovane, ma che sanno evitare la retorica forzata o urlata tipica di chi vuole fare un'opera inclusiva solo per politically correct e non perché lo vuole davvero (e questo è un altro punto a favore).
    L'unica nota forse-dolente-dipende-dai-punti-di-vista (dato che si tratta di quel tipo di intrattenimento) resta sul fatto di aver optato per uno slow-burn alla rovescia (?) in cui partiamo con una scena di fuoco già al primo episodio e poi non ci rimane niente per tutti gli altri 7 XD Decisamente una scelta inusuale, visto il tipo di drama, dato che (come già ho avuto modo di dire e ripetere in altre recensioni) generalmente i BL thai o hanno un fanservice molto marcato e quindi si va di smut a gogo spesso anche un po' out of the blue oppure è tutto leggero e molto "zuccherato". Certo, dato che io normalmente non amo moto quando le scene smut sono palesemente spinte e servono solo per l'intrattenimento, ho apprezzato questa scelta di focalizzare la relazione su altro, ma ovviamente se uno cerca un BL con quell'intento, è giusto che sappia cosa aspettarsi.
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2023, 11:08   5 views
  Share  
.
Top