Bad Buddy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    bad-buddy-series


    Bad Buddy
    Regia: Noppharnach Chaiwimol
    Main Cast:
    Korapat Kirdpan (Nanon)
    Pawat Chittsawangdee (Ohm)
    Pattranite Limpatiyakorn (Love)
    Pansa Vosbein (Milk)
    Jitaraphol Potiwihok (Jimmy)
    Sattabut Laedeke (Drake)
    Pahun Jiyacharoen (Marc)
    Theepakon Kwanboon (Prom)
    Thakorn Promsatitkul (Lotte)
    Pakin Kuna-anuvit (Mark)
    Puttipong Sriwat (Leo Putt)
    Pattamawan Kaomulkadee (Yui)
    Passin Ruangvuth (A) as Pran's father
    Paradee Vongsawad (Ple) as Dissaya
    Thanavate Siriwattanakul (Gap)
    Kongkiat Khomsiri (Kome)
    Genere: BL/Commedia/Sentimentale
    Episodi: 12
    Nationality: Thailand


    Trama
    Pan e Pran sono vicini di casa sin da quando sono bambini, ma a causa dell'eterna rivalità fra le loro due famiglie, non sono mai potuti diventare amici. Continuando a mantenere l'immagine esterna di nemici giurati, in realtà negli anni hanno avuto più occasione di dimostrarsi affetto e stima reciproci.
    Come se non bastasse, persino le loro rispettive facoltà universitarie sono rivali da tempo immemore, ma quando questi contrasti arriveranno al loro culmine, sorprendentemente, la storia prenderà una piega inaspettata.

    Personaggi Principali

    Pran (Nanon Korapat Kirdpan): vicino di casa e rivale di Pan, dei due è quello più pacato e tranquillo. Ha un'indole creativa ed ama la musica. E' studente della facoltà di architettura. Sembra segretamente innamorato di Pat da diversi anni, anche se non glielo ha mai confessato.

    Pat (Ohm Pawat Chittsawangdee): vicino di casa e rivale di Pran, ha un carattere più impulsivo e testardo. E' molto estroverso e a tratti persino invadente. All'inizio della storia sembra interessato ad una ragazza di nome Ink che cerca di conquistare in ogni modo. Nonostante la facciata, tiene moltissimo a Pran e non permetterebbe mai che qualcosa lo faccia soffrire. E' studente della facoltà di ingegneria.

    Ink ((Milk Pansa Vosbein): studentessa della facoltà di fotografia, a inizio della storia esce di sovente con Pat. La ragazza però conosce i due sin dai tempi delle superiori e ha sempre nutrito il sospetto che fra loro due ci fosse un legame particolare nonostante la rivalità, per questo non ha mai creduto che Pat facesse sul serio con lei.

    Pa (Love Pattranite Limpatiyakorn): è la sorella minore di Pat che spesso si ritrova a dargli consigli in amore. Sa della rivalità fra i due ma probabilmente non ci ha mai creduto del tutto nemmeno lei. Ad un certo punto inizierà a provare dei sentimenti per Ink.

    Wai (Jimmy Jitaraphol Potiwihok): migliore amico di Pran e studente della facoltà di architettura, odia talmente tanto quelli della facoltà di ingegneria da non riuscire proprio a tollerarne la vista, tanto è vero che sfrutta ogni occasione buona per attacare briga con uno di loro. A causa di questo suo forte astio, Pran è costretto a nascondergli la propria relazione con Pan nonostante siano amici, proprio perché teme che Wai possa fargli qualcosa.

    Korn ((Drake Sattabut Laedeke): uno degli amici di Pat e studente della sua stessa facoltà, si ritroverà spesso a litigare con Wai. A differenza di quest'ultimo è molto più calmo e riflessivo e non riesce affatto a comprendere il perché di tutto il suo rancore. Rispetto a Wai, essendo così calmo e pacifico, accetta tranquillamente la relazione dell'amico con Pat, pur sapendo che a causa della rivalità delle due facoltà potrebbero avere dei problemi.



    --

    Era da diverso tempo che non guardavo più un drama thailandese. Ultimamente non ero più molto in vena di cliché al punto che pensavo che quella dei bl thai fosse stata una semplice deviazione temporanea senza particolari conseguenze, ma dopo diverse serie anime più o meno impegnative, avevo bisogno di buttarmi su qualche cosa di leggero, così mi sono affidata al giudizio di Twitter (che a volte seguo e altre no) ricordandomi di quanto io avessi sentito nominare spesso questa serie durante il suo rilascio.
    Sommariamente mi pare di aver capito che i i bl thai si possono sostanzialmente dividere un due categorie in base al livello di fanservice che offrono: ci sono quelli leggeri che raccontano normalissime storie d'amore molte volte persino in maniera banale che hanno un stile molto sulla falsa riga degli shoujo in cui anche solo per avere un minimo di skinship ti fanno soffrire le pene dell'inferno e quelli che invece vanno direttamente al sodo senza darti nemmeno il tempo di capire chi è chi.
    Bad Buddy fa indubbiamente parte della prima categoria. Ha una trama in realtà semplicissima, nonostante l'accattivante combinazione di trope Neighbor e Enemies to Lovers con questa accesa rivalità fra le due famiglie che pare una copia parodica di una qualche versione moderna di Romeo e Giulietta, tanto è vero che i colpi di scena sono quasi del tutto assenti e se ci sono sono talmente out of blue da risultare persino assurdi, un po' come l'incidente di Pran ad un certo punto che in realtà è solamente un Deus Ex Machina (come direbbe Matteo) il cui scopo è quello di avvicinare ancora un po' i due protagonisti ma soprattutto fare in modo che Pan e il suo migliore amico facciano pace. Non a caso, nonostante l'apparente gravità della situazione, tutto si risolve in un unico episodio, senza avere alcun tipo di effetto sul resto della storia.
    Da questo semplice esempio si può capire quanto in realtà la trama di questa serie sia abbastanza sommaria e che in realtà serva solamente a fare da "contorno" a tutte le scene fra i due protagonisti, che alla fine sono l'unico propulsore della storia, un po' come una versione cinematografica di qualche fanfiction di Wattpad.
    Lo si nota anche e soprattutto dal fatto che, a differenza di altri drama, non ci siano affatto side-story degne di tale nome. anzi quelle che ci sono sono talmente abbozzate da non lasciare alcun segno, come se non ci fosse stato il tempo di occuparsi anche di loro.
    Complessivamente non si tratta affatto di una serie impegnativa e nonostante i classici cliché è anche divertente, decisamente buona se si vuole guardare qualcosa di leggero. Per trame più consistenti è meglio cercare altrove
     
    Top
    .
0 replies since 19/9/2022, 12:28   10 views
  Share  
.
Top