Dal mio armadio dei cosplay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Parlo continuamente dei cosplay che vorrei realizzare in futuro, ma fino ad ora non mi sono mai soffermata a parlare di quelli che invece ho già realizzato. Un peccato, considerando quanto impegno ci sia voluto ogni singola volta.
    Ma sono qui per rimediare ^o^

    Una delle cose importanti che tengo a precisare prima di iniziare è che io faccio cosplay unicamente a livello amatoriale. Non ho mai preso parte a una competizione, né credo lo farò mai. Per me è una semplice questione di divertimento. La seconda cosa che è giusto dire è che tutti i miei cosplay sono sempre in low budget sia per questioni meramente economiche, sia di abilità manuali piuttosto scarse ^^" (che poi è il motivo per cui non me la sentirei mai di prendere parte ad una gara). La cosa positiva è che ho una spiccata inventiva e per mia grande fortuna questa dote mi permette di riuscire a creare degli arrangiamenti decenti partendo persino da risorse scarse. Anzi, col passare del tempo sono diventata ancora più brava nell'arte del "re-inventare" e questo per me è tutto di guadagnato <3
    Ogni costume completato mi ha sempre portato a provare una grande soddisfazione, dimostrandomi che anche con poco si può fare tanto :ministar:


    --

    Sakura Kinomoto

    RHHZ2zc



    🎭Personaggio: Sakura Kinomoto
    📖 Origine: Card Captor Sakura, Clannad
    📆 Anno: 2012
    📣 Evento: Evento Cosplay, Parco Giardino Sigurtà


    L'idea

    Il sogno di provare a fare un cosplay lo avevo già da tempo, come capita a moltissimi otaku. Vedere delle interpretazioni eccellenti di determinati personaggi, fa un po' venire la voglia di provare, ma poi spesso non lo si fa, un po' per vergogna, un po' per impossibilità di altro genere. Se si riesce però a prendere il coraggio a due mani, ci si può incamminare lungo una via non esente di soddisfazioni, anche se piccole.
    Il desiderio di prendere parte a questo evento in costume è stato un po' un fulmine a ciel sereno (come molte follie che si fanno da giovani mi sentirei di dire), eppure non è stata affatto una pessima idea. Ricordo ancora quella giornata con molta nostalgia e conservo da tempo il desiderio di tornarci <3
    Ma perché, fra tutti i personaggi, proprio Sakura kinomoto è stato il mio primo cosplay? Esattamente per il motivo appena detto. Non avevo molto tempo e pure le risorse erano molto scarse. Stiamo parlando di un periodo in cui siti di acquisti online come Aliexpress e Wish non erano ancora così popolari e se vivi in un paesino sperduto dentro una valle morenica, l'unica risorse che hai per acquistare qualcosa sono Ebay o Amazon, con l'inconveniente che però i prezzi sono più alti e se non hai un tuo stipendio, né puoi permetterti di chiedere troppi soldi ai tuoi genitori, diventa complicato.
    :ministar: A livello di costume, una delle componenti più costose è la parrucca, spesso persino più del vestito stesso. Questo perché molte delle pettinature dei personaggi anime sono estremamente elaborate ed è proprio questa caratteristica a far salire il prezzo di una parrucca.
    Finché si resta sul classico, con 10-15 euro ce la si può anche cavare. Certo, una parrucca da 15 euro non è esattamente di qualità, perché sarà fatta in materiale sintetico, con una forte tendenza a rovinarsi, ma se uno non vuole o non può permettersi di più, si accontenta.
    Quando si passa invece a styling più particolari o a maggiori lunghezze (da 50 cm in avanti), o a qualità più alte, il prezzo sale sempre tanto e quindi concludere buoni affari diventa complicato.
    Io all'epoca non potevo permettermi simili spese, quindi la soluzione accordata con la mia amica era stata di scegliere un personaggio con un colore e una lunghezza di capelli simile ai nostri, in modo da sopperire alla mancanza della parrucca e il caso ha voluto che il personaggio più vicino al taglio che avevo all'epoca, fosse proprio Sakura.

    👗Il costume
    Scelto il personaggio e ovviato il problema della parrucca, veniva il bello.
    Già, perché gli abiti che le Clamp hanno disegnato per la loro eroina cattura-carte saranno anche bellissimi, ma non esattamente facili da replicare, a meno che tu non sia una specie di divinità del cucito, ma chiaramente non è questo il mio caso.
    La scelta così è ricaduta sul costume che a un primo sguardo sembrava più semplice da realizzare con poche risorse.
    Vestito:
    Dovete sapere che a partire dal 2012, anno in cui ho realizzato il mio primissimo cosplay, io e mia madre abbiamo iniziato a formare un team di lavoro con incarichi ben definiti: io mi occupo della realizzazione del progetto e della creazione delle decorazioni, lei cuce tutto il cucibile (?). E devo ammettere che se non fosse stato per lei, quasi nessuno dei miei cosplay sarebbe mai nato. Lei si giustifica sempre dicendo che non è affatto così brava, ma credetemi, poco è meglio che niente!
    Ad avermi dato l'indumento di base per il vestito di Sakura è stata proprio lei. Si trattava infatti di una sua vecchia camicia da notte, accuratamente accorciata secondo i disegni, un elemento che è stato la mia benedizione divina pure per un altro otufit quindi, viva la camicia da notte bianca :rainbowola:
    La parte inferiore di colore rosa è stata più semplice da realizzare e a sforzo zero, dato che era una gonna ricavata (sempre da mia madre, ma anni prima) da un mio vecchio costume di Carnevale. Non se l'era sentita di buttarlo perché secondo lei poteva ancora tornare buono e così in effetti è stato. E poi dice di non avere talento!!!
    Accessori:
    Il più era fatto. Ora restava da realizzare tutto il resto e qui entro in scena io. Già, perché sebbene non sappia tenere in mano un ago, quando si tratta di dover progettare armi, oggetti e accessori la mia creatività esplode sotto forma di eruzioni vulcaniche arcobaleno e glitter in una maniera che molte volte stupisce anche me stessa.
    Lo scettro era la parte più complicata. Benché avessi scelto quella versione perché la seconda versione di quest'arma mi pareva più semplice della prima, quando non hai mai fatto un cosplay, devi usare l'immaginazione per capire come fare a replicare un oggetto che altrimenti comprato costerebbe di più del biglietto d'ingresso. Ma io ce l'ho, l'immaginazione, quella dote che sin da bambina è sempre stata virtù e condanna a seconda dei casi (sognare ad occhi aperti ha molti effetti collaterali, va detto) e quindi mi sono rimboccata le maniche, facendo uscire il Giovanni Mucciaccia che era in me. Cavoli, guardare tutte quelle puntate di Art Attack sarà pur servito a qualcosa.
    Il bastone è stato ricavato da un tubo di cartone accuratamente dipinto con le tempere, mentre col cartoncino ho realizzato l'anello (?) con la stella in forma doppia in modo da poter fissare una delle due estremità nel mezzo prima di incollarle e farci passare anche le due alucce decorative.
    All'epoca l'unico materiale di cui disponevo era proprio il cartone, col quale ho realizzato anche gli ornamenti, ma devo dire che per quanto "fragile" il risultato era abbastanza realistico.


    Lo scettro. Lo conservo ancora come una reliquia, nonostante la fattura scadente

    E mentre io tagliavo e incollavo, mamma si è occupata di creare il girocollo di stoffa, modificando una vecchia fascia per capelli a cui ha aggiunto degli automatici per renderla più facile da indossare. Infine io ho ritagliato la stella da un foglio di feltro giallo, che poi è stata cucita al girocollo, assieme a una striscia di pizzo.


    Il girocollo. Pizzo e stella non ci sono più perché poi l'ho usato per un altro costume, ma la base era questa qui.



    🔥Il Dettaglio della Morte: è scientificamente provato che ogni costume abbia un dettaglio estremamente difficile da realizzare, molte volte ancora di più del costume stesso. Nel caso di Sakura ad avermi fatto penare l'inferno sono state le calze.
    Questo costume ha la caratteristica di avere le calze scompagnate, ovvero una lunga e una corta, entrambe bianche. Purtroppo era da quando avevo 8/9 anni che non indossavo più calzini con l'orlo di pizzo e dato che l'esperimento di cucirlo non ha retto, mi ero risolta a lasciar perdere l'asimmetria, mettendole entrambe lunghe.
    Ottima idea, non fosse che dalle mie parti trovare un paio di gambaletti/parigine bianche a tinta unita pareva fosse un'impresa peggiore di rintracciare il Sacro Graal. Non ricordo nemmeno quanti negozi e supermercati ho girato a vuoto, trovando calze solo nere, grigie di 50 sfumature di marrone (ok messa così non suona bene) ma di bianco neanche a pagarle!
    Mia madre (santa donna, chiaramente nata per mettere le pezze ai danni combinati dalla figlia) è riuscita di nuovo a spuntarla, trovando, non ricordo dove né come, un paio di autoreggenti di colore beige. "O queste o niente" ha sentenziato. Queste, ho risposto. Non avevo più tempo.
    Ironia della sorte da indossare erano di una scomodità allucinante e sono pure durate giusto una giornata, prima di passare a miglior vita, ma per fortuna il loro dovere l'hanno fatto, anche se per poco.

    --

    Col senno del poi posso dire che, per quanto economico e molto nello stile Quando Lo Ordini/Quando Ti Arriva A Casa, è da considerare un risultato impressionante visto che era appunto il primo costume che realizzavo.
    Sogno ancora di fare un remake migliorato, dato che ora ho più mezzi di prima, ma la lista dei progetti che vorrei fare è troppo lunga ^^" ma mai dire mai comunque <3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Teto Kasane - Camellia

    anvWJyf



    🎭Personaggio: Teto Kasane
    📖 Origine: Vocaloid (Utau)
    📆 Anno: 2014
    📣 Evento: Cartoomics, Rho (MI)

    L'idea
    Questo è stato il mio secondo cosplay e il primo portato ad una fiera del fumetto, per quello che era destinato a diventare un appuntamento fisso.
    I Vocaloid erano la mia passione del momento. Pieni di personaggi e anche di versioni. Ma perché proprio questa? Come al solito è stata una scelta dettata semplicemente dal low budget. Magnet è sempre stata la versione dei sogni mia e di Mayu, ma era un po' troppo complicata per le nostre possibilità, così abbiamo cercato e trovato qualcosa più alla nostra portata.
    :ministar: Va detto: Camellia, a differenza delle normali versioni Vocaloid, non è legata ad un'omonima canzone, ma si tratta unicamente di outfit in bianco e nero con il fiore come principale elemento decorativo.

    👗Il costume
    Teto Kasane ufficialmente non sarebbe una Vocaloid, ma un Utau (o Utauloid) cioè una creazione del fandom che però ha riscosso molta popolarità al punto che è finita pure per fare qualche piccola comparsata in canzoni del team ufficiale. Per mia fortuna il suo costume in questa versione era semplice quindi poter interpretare la mia favorita è stato soddisfacente <3
    La Parrucca:
    Questa volta bisognava provare ad alzare un pochino il tiro, così grazie al potere di Ebay, siamo riuscite entrambe a procurarci due parrucche dei nostri pg ad un prezzo accettabile.
    Fra le parrucche che ho, quella di Teto è una delle mie preferite, seconda solamente a quella di Usagi. E il motivo è questo: si tratta di un capigliatura "componibile" con la base di capelli corti a cui poi vengono aggiunti i due codini a boccoli fissati con delle mollette. Questo dettaglio la rende estremamente versatile, tanto è vero che ho già provato a usarla per un paio di wip. Corta per Chise Hatori e spostando i codini in modo da formare un'unica chioma posteriore sia per Ariel che per il gender-swap di Kagami Taiga. Questa parrucca è l'incarnazione del concetto di innovazione ✨👄✨
    Purtroppo il lungo viaggio l'aveva un po' provata e i boccoli erano un po' flosci. Ma io sono una parrucchiera quindi, dopo averla sistemata per benino su una delle mie testine, ho preso tutti i bigodini da piega più grossi che avevo e mi sono data da fare per rimetterli in sesto ✨ Et voilà, come nuova! Appena uscita dal parrucchiere!
    :ministar: Tengo a precisare che apportare modifiche di styling alle parrucche non è una pratica che si può sempre fare a cuor leggero. Come dicevo prima, più la parrucca è economica, più si rovina facilmente, per questo, a meno che non si tratti di capelli di alta qualità è meglio evitare qualsiasi fonte di calore! Io infatti avevo semplicemente inumidito le ciocche facendole poi asciugare "all'aria aperta"
    Meglio evitare anche trattamenti chimici troppo aggressivi (tipo usare la tinta per capelli per cambiare colore della parrucca. Meglio usare un prodotto temporaneo. Mayu per esempio aveva provato con le bombolette)
    Lacca, schiuma e cera di solito vanno bene, essendo prodotti di finishing meno pesanti.
    E anche col taglio è meglio sempre fare attenzione. I capelli delle parrucche non ricrescono, quindi una volta che li tagliate, sono tagliati 😬 !Se non sapete come fare una cosa non fatela prima di esservi accuratamente informati! Lo dico per esperienza personale. Poi oh, i soldi sono vostri.

    Vestito:
    Teto in questa versione indossa una camicetta senza maniche e anche questa volta mi è bastato ricorrere alle risorse di mia madre per riuscire ad ottenerla senza doverla comprare. Questo perché molti anni addietro mia madre aveva realizzato questa camicetta smanicata da poter indossare sotto gli indumenti troppo scollati, quindi era qualcosa che avevo già nel mio armadio XD
    Tutto il resto no, ho dovuto acquistarlo. A partire dai pantaloncini neri, che non avevo. Ecco, una delle altre cose che ho imparato a fare è scegliere i costumi anche in base al "riutilizzo" delle varie parti. Ad esempio, adesso mentre sto scrivendo questo post indosso proprio gli shorts acquistati per il cosplay di Teto, perché essendo pantaloni normalissimi, posso indossarli anche nella vita di tutti i giorni (e sono comodissimi, va detto. è stato un ottimo acquisto, al di là del motivo primario) una cosa che non posso fare di certo col vestito di Elsa, ad esempio. Ma ci arriverò.
    Per i polsini lunghi neri ho chiesto di nuovo a mia madre di darmi una mano, ricavandoli dalle gambe di un paio di vecchi pantacollant rovinati, mentre per fortuna stavolta acquistare un paio di parigine nere è stato meno complicato che con quelle bianche XD


    Ecco i polsini

    🔥Il Dettaglio della Morte: Teto non ha molti accessori. Solo uno, che logicamente doveva anche essere il Dettaglio della Morte.
    La versione si chiama Camellia, quindi per forza di cose, ci doveva essere una fiore di camelia. Ok, mi sono detta, basta comprarne una di stoffa. Ma, come era stato la volta precedente con le calze bianche, in tutti i negozi di bricolage c'erano fiori di ogni sorta, meno che camelie e così alla fine ho dovuto accontentarmi di una rosa, perché era l'unico che si poteva avvicinare almeno un pochino.
    Appuntata al petto con una spilla assieme a un lungo nastro di raso nero, ero pronta per la mia prima fiera in costume.

    💄Il Make-Up
    Una delle cose che ho dovuto imparare a fare come cosplayer è stata truccarmi. Non sono mai stata tipo da make-up, nemmeno durante l'adolescenza, quando non c'era una sola delle mie compagne senza venti chili di terra in faccia e due linee di eyeliner spesse COSI'
    Io sono sempre stata un tipo acqua e sapone (letteralmente) ma quando fai i cosplay ciò non è possibile. Un make-up ben fatto rende l'interpretazione del personaggio più accurata.
    Avevo già sperimentato l'uso di fondotinta durante il mio primo cosplay di Sakura, ma per Teto serviva alzare un po' il tiro, quindi, armandomi di santa pazienza, mi sono dovuta alzare prestissimo solo per riuscire a mettermi tutto con una parvenza di decenza. E' inutile negarlo, se la mano non ce l'hai i risultati sono sempre penosi E CI METTI PURE UN SACCO DI TEMPO.
    La pratica aiuta in tutto, così alla fine, dato che coi 20 anni ho iniziato a usare di più il trucco, ho imparato a stendere il fondotinta meglio e in un tempo accettabile e così anche tutto il resto. Certo, ancora adesso preferisco volare basso, ma se non altro non ho più l'impressione di una che si è spalmata in faccia le prime cose che ha trovato nel proprio cassetto (o magari sì?!).

    --
    Teto è stato un altro personaggio proprio carino, anche se dalle foto si capiva che non sapevo esattamente cosa dovessi fare così tutta agghindata 😭😭😭 Oddio, non che adesso lo sappia, ma diciamo che ci sto lavorando un po'. E poi comunque per rimediare alla mancanza di foto decenti, qualche tempo dopo avevo chiesto a Mayu di scattarmi qualche foto nei panni di Teto in camera mia e quelle erano venute talmente bene, che le ho usate persino per la mia tesina!!!
    La pratica aiuta, l'ho detto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Torno ad aggiornare questa rubrica dopo la mia pausa estiva ^^

    HaJb4Rv



    Luka Megurine - Secret Police]

    🎭Personaggio: Luka Megurine
    📖 Origine: Vocaloid
    📆 Anno: 2015
    📣 Evento: Cartoomics, Rho (MI)

    ❗L'idea
    Questa idea è stata un po' un colpo di testa (uno dei tanti) perché ricordo bene che prima di decidere per questa versione di Vocaloid, io e Mayu stavamo ragionando sulla tanto agognata Magnet (-.-") ma dato che all'epoca era da poco cominciata la mia fissa coi thriller ho voluto a tutti i costi puntare su questa versione meno conosciuta, coinvolgendo anche Simo, il quale in realtà si era rivelato positivamente d'accordo, dato che anche lui è un amante del genere, quindi aveva accettato di farci da "spalla"

    👗Il costume

    Il Vestito
    Luka Megurine fra i vari pg di Secret Police era quella vestita in maniera più semplice, dato che ha un normalissimo tailleur nero abbinato a scarpe coi tacchi e di nuovo avevo scelto lei proprio perché nel mio armadio era già presente praticamente tutto.
    Quando l'anno prima avevo iniziato a cantare nel coro, mi ero resa conto di avere pochi abiti "eleganti" da poter usare per le occasioni importanti, concerto compreso XD Dunque avevo comprato due camicie bianche e una giacca nera, mentre la gonna corta era una delle numerose "eredità" di mia cugina che non avevo mai avuto modo di indossare, dato che appunto, non sono molto il tipo da minigonna aderente.

    Accessori:
    Dalle illustrazioni di Secret Police Luka non era armata come gli altri agenti, ma operava "dalla base" quindi aveva delle cuffie e un portatile/tablet.
    Purtroppo nel 2015 le airpods non esistevano ancora e a meno che tu non avessi un auricolare vero e proprio, non c'era modo di replicare quel dettaglio. L'alternativa erano un paio di headphones (lo scrivo in inglese per far capire meglio a cosa mi riferisco) ma indovinate un po'? No, le mie cuffie pretty-pink sono state un acquisto più recente 💔
    Pure di supporti hi-tech eravamo completamente sprovvisti (figuratevi che io non avevo ancora lo smartphone ma un normale cellulare). Simo avrebbe dovuto prestarmi il suo Kindle, che in effetti è ciò che più si può avvicinare ad un tablet, ma io in ogni caso (visto che comunque ero una versione "povera") avevo preparato una sorta di blocco degli appunti molto vecchio stile, ma meglio che niente XD E a ragion veduta, perché il Kindle poi era rimasto a casa...

    🔥Il Dettaglio della Morte:
    Perché non ho parlato sopra della parrucca? Beh, perché in questo caso è stata proprio la parrucca a rivelarsi il Dettaglio della Morte!!
    Non fraintendete, trovare online una parrucca lunga rosa non è poi così difficile, il difficile è INDOSSARLA e MANTENERLA DECENTE cosa per cui non ero affatto preparata.
    100 cm di capelli sono decisamente troppi per me, senza contare che (per le ragioni già spiegate sopra) avevo a che fare un modello economico, anzi scadente. Nonostante la mia attenzione e la buona volontà, 40 minuti di treno erano bastati per riempire la parrucca di nodi e il fatto che in fiera dovessi spesso togliermi e rimettermi lo zaino in spalla, non faceva che peggiorare le cose, insomma UN INCUBO!

    Spolier: Alla fine sono stata costretta a tagliare i capelli della parrucca e riutilizzarla diversamente per altri pg, finché quest'anno non è passata direttamente a miglior vita. Ecco come ho fatto a rendermi conto pienamente che è meglio spendere 5 euro in più ma avere una parrucca decente piuttosto che voler risparmiare e poi...

    --

    Fra tutti i cosplay che ho fatto finora, questo di Luka è stato quello che mi ha soddisfatto di meno. Forse per colpa della parrucca orrenda, della mia totale incapacità di posare per le foto, o del fatto che Secret Police è una versione che andrebbe fatta a gruppi di 5, perché dopotutto è ancora meno conosciuta dei Vocaloid stessi, sta di fatto che ogni volta che ripenso a quella fiera e rivedo le mie foto, vorrei scappare a nascondermi 🕳️🏃🏻‍♀️
    Rifarlo adesso che ho più esperienza e più risorse? Ci ho pensato, ma è comunque un no. Ci vorrebbe un setting completamente diverso da una fiera. E una nuova parrucca naturalmente, ma me ne guardo bene. Non a caso, tutti i pg che ho fatto da quella volta in poi, o hanno i capelli corti, o li hanno pettinati in acconciature che li tengono più "in ordine".
    Purtroppo anche in questo hobby esistono i fallimenti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    jzUyGmn



    Sylveon

    🎭Personaggio: Sylveon
    📖 Origine: Pokèmon
    📆 Anno: 2016/2018
    📣 Evento: Cartoomics, Rho (MI)

    ❗L'idea

    Mi sono sempre piaciuti i jijinka (o moemon) dei Pokèmon. Li ho sempre trovati molto originali e considerando che si tratta di creazioni dei fan, non hanno un costume "fisso", ma vengono liberamente interpretati dal cosplayer, un'opportunità unica per chi si deve arrangiare con quello che ha.
    A voler essere precisi, la mia Eeveelution preferita in realtà è Umbreon (come si vede anche dalla masterlist dei cosplay) ma dato che nel mio guardaroba avevo molti più indumenti adatti a Sylveon, alla fine ho scelto di fare lui. Per ben due volte con alcune differenze.

    👗Il costume

    Il Vestito
    La prima versione del 2016 era composta da una gonna bianca di media lunghezza che come quella usata per Sakura, era una delle modifiche di mia madre. Ricevuta dalle mie cugine, era troppo larga per me, quindi mia madre l'ha sistemata e aspettava solo il momento giusto perché la indossassi. Che però non arrivava, quindi occupava solamente spazio nell'armadio, almeno fino al giorno in cui avevo deciso di poterla usare per fare un cosplay.
    La parte superiore invece era una canottiera estremamente particolare di colore bianco con degli inserti a balze e un nastro incrociato sul davanti che simulavano un corsetto. Molto carina (infatti è una delle mie preferite) e abbastanza kawaii per il personaggio.
    Nel 2018 ho mantenuto invece la parte superiore identica, accorciando però la gonna, che è stata sostituita da una doppia gonna di tulle, una di colore rosa e una di colore bianca a balze. La bianca è stata un piccolo colpo di fortuna trovata ad un mercatino dell'usato.

    La parrucca:

    Nel 2016 non l'avevo indossata, preferendo tenere i miei capelli "al naturale" proprio perché l'anno precedente ero stata fortemente provata dal trauma dei capelli lunghi, ma nel 2018 la me stessa parrucchiera ha avuto la meglio e dopo un'abbondante taglio che ha trasformato la parrucca da un lungo di un metro a un normalissimo carré per togliere tutta la parte rovinata, ho ottenuto la capigliatura perfetta per questo level-up di Sylveon.

    Le scarpe:
    Nel 2016 ho preferito stare comoda e indossare un paio di Superga fucsia in abbinamento ai colori del pg, mentre per il 2018 ho trovato su Aliexpress un paio di scarpe FANTASTICHE di colore rosa che sembrano uscite fuori dalla fiaba di Rapunzel <3

    Gli Accessori:
    Le orecchie di Sylveon nel 2016 le avevo realizzate in cartoncino attaccate ad un cerchietto rivestito con un nastro di raso rosa pallido, ma è stato solo nel 2018 grazie alla scoperta del materiale che ha letteralmente rivoluzionato la mia carriera di cosplayer aka il FOMMY (o gomma crepla/eva) che sono riuscita a crearne di più decenti e meno "fragili" anche se in quel caso erano fissate direttamente alla parrucca con delle mollette anziché essere attaccate al cerchietto.
    Lo stesso è avvenuto per i nastri del fiocco sull'orecchio. Prima erano strisce di cartoncino con le estremità colorate che poi sono state trasformate in strisce di fommy bianco coi "pezzettini" colorati sovrapposti.
    Infine, ricavati dalle maniche di una felpa rosa, ho chiesto a mia madre di realizzare due polsini, che ho tenuto entrambi gli anni.


    le orecchie di fommy


    🔥Il Dettaglio della Morte:

    La parte più complicata è stata senza ombra di dubbio il fiocco al collo. Nel 2016 la base è stata ricavata da quello vecchio di Sakura a cui avevo tolto pizzo e stella, applicando il fiocco di stoffa rosa da me personalmente realizzato dopo aver imparato a realizzare questi fiocchi decorativi guardando vari tutorial online (mia madre si è rifiutata dicendo che erano impossibili da fare, ma io sono testarda e l'ho spuntata perché il fiocco che ho realizzato è un signor fiocchetto).
    Per i nastri avevo semplicemente cucito un nastro bianco alla chiusura del fiocco, attaccandoci poi dei rettangolini di stoffa dei tre colori.
    Nel 2018, per ottenere un effetto più grazioso, al posto del girocollo ho fatto passare nella chiusura un nastrino rosa più sottile chiedendo a mia madre di applicarvi un automatico per poterlo allacciare e, visto che il fommy mi piaceva tanto, ho sostituito la stoffa tricolore con quello XD


    Il fiocco di cui vado molto fiera ù.u

    Extra objects :ministar:
    Nel 2016 Simo aveva fatto coppia con me facendo un cosplay di Giovanni e dato che per realizzare il suo personaggio gli serviva una pokeball, alla fine ne avevo realizzata una anche io, usando una palla di Natale di plastica dipinta a tempere e richiusa col nastro isolante, un'idea suggeritaci da Mayu che ne aveva realizzata una simile quando aveva fatto il cosplay di Touko nel lontano 2012. Lo so che normalmente sono gli allenatori e non i Pokèmon ad avere le sfere, ma mi era sembrata una cosa carina e così...
    Per il 2018 invece ci hanno pensato i miei amici a farmi il regalo perfetto per il level-up, ovvero un peluche a forma di Sylveon da portare con me come partner <3


    --

    Personalmente questo cosplay è uno di quelli di cui vado più fiera, proprio perché era pienissimo di dettagli che mi hanno occupato un sacco di tempo e che hanno necessitato molto ingegno. E' stato proprio per questo medesimo motivo che fin da subito, dopo il primo debutto nel 2016, ho voluto darmi da fare per migliorarlo già nel 2018. Ed effettivamente è stato un level-up davvero ben riuscito <3

    Edited by gem-y - 11/10/2021, 13:04
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    wbvM0Xb

    Elsa

    🎭Personaggio: Elsa
    📖 Origine: Frozen
    📆 Anno: 2019
    📣 Evento: Cartoomics, Rho (MI)


    L'idea

    L'idea per questo cosplay è nata da un semplice colpo di fortuna. Dopo il successo del mio level-up di Sylveon, non avevo ancora pensato a quale personaggio interpretare successivamente. Stavo valutando diverse possibilità, fra cui magari un altro jijinka, stavolta di Umbreon, ma non ero del tutto sicura su come sviluppare il costume.
    Poi un giorno, mentre stavo consultando la pagina di Aliexpress, la mia attenzione è stata catturata da un abito in particolare: il costume di Elsa di Frozen venduto ad un prezzo incredibilmente conveniente. E da lì è partito tutto.

    👗Il costume

    Il vestito

    Lo ammetto: ero un po' nervosa all'idea di acquistare online un costume per un cosplay. Non lo avevo mai fatto prima d'ora, considerando i prezzi decisamente troppo costosi, dunque non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Avevo ordinato l'abito di una taglia in più rispetto a quella che indosso normalmente, conscia del fatto che la maggior parte delle volte gli indumenti acquistati su siti come Aliexpress mi vanno piccoli, ma questo non placava le mie preoccupazioni. E se l'abito non fosse arrivato in tempo? E se non fosse arrivato del tutto? E se fosse arrivato e avrei scoperto che non era affatto come nella foto?
    Invece è arrivato, in tempo e in buone condizioni. Indossarlo è stato emozionante, come le protagoniste delle storie americane quando provano l'abito del ballo di fine anno. Ed era della misura giusta.
    Purtroppo durante il confezionamento, la cerniera era stata chiusa male e questo aveva rovinato un po' il tulle dello strascico. Ma non mi sono persa d'animo: sono corsa ad acquistare delle peilettes azzurre molto simili a quelle che decoravano il tessuto e con enorme pazienza, ho "chiuso" ogni buco. Alla fine la differenza non si notava neanche.

    La parrucca

    Se con l'abito avevo avuto fortuna, non s'è potuto dire lo stesso della parrucca. Quelle proposte online erano terrificanti, così sono ricorsa di nuovo alla mia abilità di parrucchiera e ho scelto di acquistare una normale parrucca bionda che avrei acconciato da me.
    Dopo aver studiato un po' le immagini, ho cercato di riprodurre una copia più fedele possibile della pettinatura originale, cercando anche di evitare però quel ridicolo effetto "gonfiato" per la parte davanti che avevo visto su alcuni cosplay.

    Gli Accessori

    Il tocco di classe è stato dato ovviamente dagli accessori: una serie di mollette per capelli decorate con piccoli cristalli per simulare quelli che Elsa ha nella treccia, assieme ad un fermaglio applicato sull'elastico di chiusura. Poi, dato che l'abito sul davanti mi pareva un po' spoglio, ho aggiunto una bellissima collana con un doppio ciondolo a forma di cristallo di neve.

    🔥Il Dettaglio della Morte

    Questa volta il problema è stato di tipo "logistico". Con un abito così elegante con tanto di strascico, andare alla fiera con uno zaino sulle spalle non poteva funzionare, quindi alla fine avevo risolto tutto con un trolley, che in effetti è molto più capiente, ma impossibile da usare in mezzo alla folla con gente che non guarda nemmeno dove mette i piedi. Fra quello e il fatto che gonna e strascico fossero lunghi, ho continuato a muovermi col terrore di venire "calpestata", cosa che mi ha stressato non poco.
    Ovviamente prima di dover scegliere questa opzione infernale, ho provato a verificare se esistesse una sorta di guardaroba in fiera. Avrei accettato anche di spendere qualche soldo pur di poter essere un po' più libera, ma a quanto pare non è un servizio a disposizione di tutti, tranne forse per chi fa le gare e non è questo il mio caso.

    --

    Alla fine però c'è da dire che il costume in sé è stato davvero ben riuscito e apprezzato soprattutto dai bambini (ovviamente ahah), ma personalmente non credo che lo indosserò mai più in una fiera così affollata e senza spazi aperti, una cosa che non puoi imparare senza viverla sulla tua pelle, immagino.
    Mi piacerebbe indossare di nuovo i panni di Elsa, soprattutto perché è un personaggio a cui sono molto legata, ma dovrò ovviamente prima valutare il luogo in cui si svolge l'evento, in modo da essere certa di non ritrovarmi come Cenerentola alle prese con le sorellastre XD
    E poi c'è anche la questione delle foto. Forse l'ho già detto (?) ma io non sono affatto tagliata per stare in posa, quindi le poche foto che ho di me in costume, sono piuttosto discutibili. Purtroppo è un limite che non sembro in grado di superare in alcun modo, tanto è vero che ormai mi sono arresa all'idea di prendere parte alle fiere in cosplay unicamente per divertirmi, senza pensare a mettermi in mostra più del dovuto. Nessuno è perfetto ¯\_(ツ)_/¯
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    yi8cPrf



    Lala

    🎭Personaggio: Lala
    📖 Origine: Littile Twin Stars
    📆 Anno: 2019
    📣 Evento: Fiera del fumetto di Novegro (MI)


    L'idea


    Questo credo che sia stato il cosplay più improvvisato della mia carriera (?) da battere addirittura il record del primo di Sakura, realizzato in un mese circa XD Per questo ci ho messo infatti una cosa come una settimana...?
    Il punto era che avevo scoperto per puro caso che Ruru sarebbe stata presente a Novegro e parlandone con Mayu abbiamo deciso di andarci e farle una sorpresa. Dato che però mi sarebbe dispiaciuto andare ad una fiera in abiti normali, ho messo insieme tutto quanto nel poco tempo che avevo.
    Ma come mi è venuto in mente proprio un personaggio di Sanrio? Beh, il merito è tutto di un peluche che avevo acquistato in precedenza...

    👗Il costume

    Il vestito

    Ormai lo so: se voglio improvvisare un cosplay in poco tempo devo affidarmi alla mia mitica camicia da notte! Questa volta usata in versione "lunga" per simulare la veste bianca di Lala.
    Niente calze (tanto faceva caldo) e niente scarpe particolari (volevo stare comoda).

    La parrucca
    Sempre lei, la povera e sfortunata parrucca di Luka, riutilizzata corta per Sylveon, in questo caso poteva arrivare di nuovo in mio aiuto <3

    Gli accessori

    Semplici: non potendo procurarmi una bacchetta magica, ho trasformato la stellina di Lala in un fermaglio che ho ricavato usando del fommy giallo e una molletta per capelli.
    Il dettaglio più importante, quello che poteva fare la differenza, come ho detto, lo avevo già da qualche anno: un peluche di Kiki, l'altro angioletto che fa coppia con Lala. Il motivo? Quando lo avevo visto mi aveva immediatamente ricordato un certo idol di mia conoscenza e così...

    Incredibile ma vero, questo cosplay benché realizzato in pochissimo tempo, è in effetti così semplice da non avermi causato nessun problema, quindi niente dettaglio della morte! Un evento raro che non credo si ripeterà XD

    --

    Lo ammetto, anche se non è sofisticato, è una delle mie più grandi soddisfazioni a livello di realizzazione, proprio per il modo in cui sono riuscita a sfruttare le risorse che avevo.
    Se dovessi fare un ranking dei costumi meglio riusciti con una Top 3 direi che attualmente sarebbero:

    1. Elsa, per la cura dei dettagli aggiunti da me su una base "già fatta"
    2. Sylveon 2.0, per la capacità di re-inventare un costume e renderlo migliore del precedente
    3. Lala, per la velocità di assemblaggio con poche risorse disponibili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    YEEEEEEEEEEEEH I'M BACK!!!

    Y9xDkWr



    Alice

    🎭Personaggio: Alice
    📖 Origine: Alice in Wonderland
    📆 Anno: 2021 (!!)
    📣 Evento: Game Weeks & Cartoomics (MI)

    L'idea

    Alice nel Paese delle Meraviglie è la mia fiaba preferita e da tempo immemore (?) sognavo di fare un cosplay a tema maid <3 Quando perciò mi si è presentata l'opportunità di unire assieme le due cose, non mi sono tirata indietro 🔥

    👗Il costume

    Il vestito

    Com'è stato per l'abito di Elsa, anche in questo caso a farmi venire l'idea è stata un'offerta su Aliexpress di questo abito da maid di colore azzurro molto grazioso venduto ad un prezzo accettabile, con tutti gli accessori del caso. Perfetto, mi sono detta.

    La parrucca

    Durante la scorsa pandemia stavo vagliando più possibilità contemporaneamente fra cui anche un eventuale cosplay di Howl (vedi la mia Masterlist) per cui mi sarebbe servita appunto una nuova parrucca bionda. Considerando che fra l'altro ciò che è accaduto con la parrucca di Luka mi ha scoraggiato ad interpretare personaggi coi capelli lunghi ho pensato di ordinarla ed eventualmente fare un'Alice coi capelli più corti XD E così ho fatto.

    Gli accessori

    Il costume era già compreso di grembiule, crestina e fiocco con tanto di zampina di gatto al centro. Io ho soltanto aggiunto un tocco personale acquistando un bellissimo orologio da tasca portato al collo. In pratica la zampa era una reference al Coniglio mentre l'orologio al Cappellaio 🤭 Inoltre, per mia somma fortuna avevo già le calze lunghe bianche acquistate per quel cosplay di Sailor Moon che poi a causa della pandemia non ero riuscita a fare.

    --

    Insomma, effettivamente di veramente "mio" in questo cosplay non c'era niente e forse un po' mi è dispiaciuto non sfoggiare la mia creatività, ma stiamo comunque parlando della primissima fiera a cui sono riuscita a partecipare dopo due anni di stop e, considerando quanto la situazione pandemica è sempre costantemente volubile, per una volta avere qualcosa di "già pronto" non era una pessima idea.
    Inoltre, finalmente ho realizzato il mio sogno di vestire i panni di una maid <3 Il che mi ha reso immensamente felice <3
    Altro goal importante per me è stato riuscire ad avere delle belle foto (poche, ma ormai ho capito che devo puntare di più sulla qualità) e che sono riuscita a farmele fare all'aperto con un abito corto nonostante il freddo senza poi ammalarmi XD Evviva XD
    E adesso...beh, adesso attendiamo sempre di vedere come si evolve la situazione...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    jYDcCtc




    Miku Hatsune

    🎭Personaggio: Miku Hatsune
    📖 Origine: Vocaloid
    📆 Anno: 2022
    📣 Evento: Festival del Fumetto di Novegro (MI)

    L'idea

    Dopo anni di assenza sono tornata di nuovo sui Vocaloid decidendo di interpretare una Miku che personalmente trovo decisamente iconica, ovvero quella della versione MV di World is Mine. Non ho mai ben capito perché c'è sempre stata questa differenza di design fra l'abito delle illustrazioni e quello che poi effettivamente si vede nel video ma non importa ^^" Dato che il secondo era per me più facile da riprodurre, ho puntato su quello.

    👗Il costume

    Il vestito

    è tornato, signori! L'abito che ha avuto l'onore (?) di fungere da base a millemila progetti...LA MIA CAMICIA DA NOTTE BIANCA
    Accuratamente accorciata...e il vestito è fatto XD Ho solo aggiunto la sottogonna di tulle per avere un pochino di volume ed evitare incidenti imbarazzanti con la trasparenza °^° E considerando quanto caldo faceva, era già persino troppo lol

    La parrucca

    La parrucca c'era e in realtà era anche abbastanza "giusta" dato che Miku nel MV ha i boccoli ma diciamo che durante l'acquisto ho optato per una sfumatura di blu diversa da quel verde acqua tipico della Vocaloid più famosa ^^" Per il semplice fatto che (come sapete) essendo io sempre con buget ridotto, le parrucche devo poterle ri-utilizzare anche per altri cosplay e quindi...Ma giuro che era una sfumatura molto molto bella **

    Gli accessori

    Ok Gemy è arrivato il tuo momento preferito: usa la tua ✨ c r e a t i v i t à ✨🌈
    Sì, se l'abito non ha richiesto sforzi, curare i dettagli è stato un po' più impegnativo, a cominciare dal riuscire a trovare degli elastici morbidi (?? non so come si chiamano in inglese hanno un nome stranissimo) di colore bianco, cosa che mi ha portato a passare in rassegna vari negozi in un pomeriggio XD Poi per fortuna mia avevo già una tiara da un sacco di anni. Presente quelle cose che non buttate perché "non si sa mai"? Ecco.
    Poi per quanto riguarda i gioielli ho fatto un inversione di elementi, nel senso che avendo già un anello a forma di corona e un ciondolino a forma di rosa, ho praticamente scambiato di posto anello e girocollo rispetto all'immagine originale XD Ma c'erano entrambi e questo è l'importante ^w^

    💄Il Make-Up

    Non inserisco questa sezione da un po' solamente perché esclusa Elsa, le ultime volte ho sempre optato per soluzioni semplicissime, ma ieri ho voluto darmi da fare un po' di più con gli ombretti e devo farmi davvero i complimenti per essere riuscita a rifarmi un occhio in 3 secondi dopo che per colpa di un incidente con le lenti mi ero strofinata via tutto lol Quando voglio sono anche capace di farle queste cose

    🔥Il Dettaglio della Morte

    E' una cosa inaspettata perché non è strettamente legato al costume in sé, ma ha sempre a che fare col mio fare cosplay ed è ciò che ieri ha minacciato di compromettere seriamente tutto quanto.
    Non è un fatto nuovo che io porti gli occhiali, come credo di aver già raccontato di aver provato ad indossare le lenti a contatto proprio per questioni di comodità nel fare cosplay, ma alla fine, dopo che ieri nell'inutile tentativo di recuperare una lente che in realtà era già uscita da sola e nessuno sa che fine ha fatto, il mio occhio sinistro ne ha risentito paurosamente, ho dovuto fare una scelta. Senza entrare nei dettagli tecnici, dato che non è la prima volta che mi capita di avere difficoltà a mettere e togliere una lente solo su questo occhio dato che è iper-sensibile, per questioni di sicurezza, ho deciso che non indosserò più le lenti a contatto e mi terrò i miei occhiali. Il che va benissimo perché senza mi vedo strana ahahahah Sarà scomodo? Sì, forse, ma vista la mia particolarità è meno pericoloso quindi amen :3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    UHelLca



    Black Lady modern vrs. v.1

    🎭Personaggio: Black Lady
    📖 Origine: Sailor Moon
    📆 Anno: 2022


    L'idea

    Era da qualche anno che desideravo riuscire a fare uno shooting in questo posto che c'è dalle mie parti, ma fra problemi di organizzazione e mancanza di idee, ho sempre finito per rimandare. Dopo aver però aggiunto Black Lady alla lista dei cosplay che mi piacerebbe fare, mi sono resa conto che il luogo era ideale per un personaggio del genere.

    👗Il costume

    Il vestito

    Dato che comunque il luogo è un edificio abbandonato non esattamente semplice da raggiungere, indossare un abito elegante poteva essere un po' scomodo, quindi decidendo di trarre ispirazione dall'atmosfera "urban" ho deciso di fare una versione in abiti moderni, tanto per iniziare a prendere confidenza col personaggio :3
    Ho indossato quindi un paio di shorts di jeans e un top nero. Ho portato con me anche una felpa giusto per precauzione, dato che il tempo non era dei migliori.

    La parrucca

    Dopo la m*rte della mia vecchia parrucca rosa ho dovuto acquistarne un'altra nuova con la viva speranza che non faccia la stessa fine. Legando i capelli in due codini e aggiungendo i due buns che erano già compresi nella parrucca, ho ottenuto una riproduzione della pettinatura di Black Lady abbastanza semplice.

    Gli accessori

    Se gli abiti non c'entrano nulla con la versione di Black Lady, per gli accessori ho deciso di essere più fedele agli originali, in modo da avere così dei forti richiami che facessero capire che personaggio stessi interpretando, pur in abiti differenti.
    Per il girocollo ne ho acquistato uno in velluto nero a cui ho poi modificato la chiusura per renderlo un po' più facile da allacciare e a cui ho poi aggiunto le pietre e le perline che imitano gli ornamenti originali. Per la mezzaluna nera alla fine ho considerato che l'idea migliore fosse utilizzare un ciondolo anziché disegnarne una col rischio che magari poi si sbavi o si sciolga. Il filo a cui è appesa poi viene nascosto sotto la frangia della parrucca, per far finta che sia davvero attaccata alla fronte (avendone presa una di metallo, non si può fare diversamente eheh). Infine per gli orecchini, ne ho cercati un paio che somigliassero il più possibile agli originali. Sono un po' più corti, ma la forma è quella.

    💄Il Make-Up

    Il trucco per il personaggio di Black Lady è importante tanto quanto quello di Elsa, dato che rispetto alle Sailor, è più "carico" quindi ho dovuto darmi a da fare con gli ombretti per replicare la sfumatura viola mentre il rossetto scuro ha dato il tocco finale.
    Personalmente non sono mai stata una grande amante dell'eye-liner ^^" Avendo gli occhi verdi, che quindi non sono né chiari né scuri, se appesantisco troppo il trucco non so mai come sarà l'effetto finale quindi preferisco evitare di diventare un panda (che già per quello ci pensano le mie occhiaie lol) XD Di solito uso solo la matita nera per la parte inferiore dell'occhio e se mi serve un'ombreggiatura, uso un ombretto grigio scuro che è un po' più leggero XD

    🔥Il Dettaglio della Morte

    In realtà in questo caso non si trattava di un vero e proprio dettaglio ma dell'intero outfit ad avermi fatto sclerare XD Come accennavo sopra, il tempo è stato incerto alla fine e anche se tempo addietro avevo abbozzato una versione coi pantaloni lunghi, non ne ero più tanto convinta ma se la temperatura fosse scesa, non avrei avuto alternative.
    Per nostra immensa fortuna, benché il cielo era coperto, era ugualmente afoso, quindi non è stato un problema indossare indumenti corti e l'idea di aggiungere una felpa proprio all'ultimo mi ha permesso di stare un po' più "coperta" specie nei momenti in cui non ero in posa ma mi dovevo spostare.
    Poi c'era anche l'incognita ciclo, che ovviamente doveva arrivare proprio quel giorno con una puntualità odiosa 😬 Per fortuna sono riuscita a sistemarmi in modo da essere comoda. Non dico che avrei potuto fare la ruota ma quasi lol

    --

    Sono stata molto soddisfatta di questo cosplay. Mi capita molto di rado di avere la possibilità di fare shooting fuori dal contesto fieristico, benché sia una cosa che mi piace. La maggior parte delle volte è per motivi organizzativi, ma diciamo che stavolta ce la siamo cavata egregiamente e anche il tempo è stato clemente (è venuto il diluvio solo quando ormai eravamo già a pranzo XD)
    Penso che da quando ho iniziato a fare cosplay sia la primissima volta che riesco ad avere un set di foto che mi piacciono con un numero di elementi così alto °° Ero molto preoccupata della resa. Essendo una persona totalmente incapace di stare in posa, molte volte le foto non vengono belle come le immagino, ma stranamente stavolta ero perfettamente a mio agio, ho potuto rilassarmi e tutto è andato alla grande. Certo, sicuramente il fatto di essere in un luogo senza persone che passano e ti fissano ha aiutato parecchio XD Ora che ho fatto un po' di pratica "da sola" sarò più preparata a quando finalmente farò la versione definiva, quasi certamente in fiera :ministar: Qualcosa mi dice che forse ho trovato il mio pg migliore dopo Elsa e non vedo l'ora di confermarlo 🤭

    Edited by gem-y - 6/5/2023, 11:43
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Ok in realtà ero stata in fiera anche lo scorso autunno con un altro cosplay ma dato che era una sorta di prova non avevo voglia di parlarne e così eccoci qua ^^"

    he1lBDJ



    Umbreon
    🎭Personaggio: Umbreon
    📖 Origine: Pokèmon
    📆 Anno: 2023

    L'idea

    Umbreon è sempre stata la mia eeveelution preferita anche se non è stata la prima che ho fatto per impossibilità ^^" Dunque sono stata davvero molto felice di aver avuto l'opportunità di lavorarci su

    👗Il costume

    Il vestito
    La primissima idea anni fa era stata quella di farlo con un abito, ma poi di recente ho rivalutato la cosa per un'alternativa un po' più comoda per muovermi in fiera senza impacci, soprattutto perché non sapevo né quando lo avrei indossato né dove ^^"
    Quindi ecco qui l'alternativa: dal cosplay di Teto ho preso in prestito gli shorts neri che sono sempre fra i più comodi che ho nell'armadio e quei polsini lunghi che mi aveva fatto mia madre per l'occasione. Ho soltanto aggiunto una maglia senza maniche sopra e il più era fatto.

    La parrucca

    Niente parrucca per questa versione XD 1) volevo sfruttare i miei capelli dato che non li ho ancora tagliati e 2) in realtà di questa lunghezza senza la retina giusta è difficile tenere su una parrucca senza che scivoli di continuo ^^" E come ho detto non ero ancora sicura al 100% di quando avrei fatto questo cosplay.
    Così ho legato i capelli in due codini e fatto le bubbles con gli elastici gialli per riprendere i colori di Umbreon

    Gli accessori:
    Questa è stata decisamente la parte più impegnativa ma anche più divertente del costume.
    3 vecchi bracciali in plastica rigida hanno replicato gli anelli di Umbreon: 2 ai polsi e uno al collo con un cordoncino. Poi per imitare quelli sulle zampe posteriori ne ho creati 2 di feltro che ho "legato" ai passanti degli shorts in modo tale che fossero più facilmente removibili a fine fiera.

    🔥Il Dettaglio della Morte

    Ovviamente le orecchie XD La mia paura più grande non era tanto riuscire a crearle, ma fare in modo che tenessero 😬
    Questa volta ho scelto di realizzarle in feltro anziché in fommy. I fogli che vendono sono piuttosto spessi quindi rimangono molto più rigidi e non c'è il rischio che si affloscino troppo. Inoltre sono facilmente ritagliabili e assemblabili senza che si sfilaccino e senza doverli cucire per forza. Insomma, è un po' come lavorare con del cartone, ma di stoffa XD
    Tralasciando il fatto che una delle due orecchie ho dovuto rifarla da zero per colpa di un errore nel processo (lol) il punto cruciale stava nel fissarle al cerchietto. Volevo provare a usare il velcro adesivo, che in teoria è perfetto per questo tipo di lavori ma il dubbio rimane sempre: l'adesivo regge? Alla fine ha retto e sono stata super felice anche dell'idea di fare in modo che le orecchie fossero "smontabili" in questo modo ho potuto infilarle tranquillamente nello zaino e assemblarle in fiera al momento di indossarle.


    --

    Devo dire che realizzare questo cosplay mi ha fatto sbloccare un nuovo livello nella scoperta e utilizzo di materiali e non posso che esserne felice. Alcuni particolari li ho aggiunti/modificati in corso d'opera ma sono stata molto felice del risultato nell'insieme.
    Ci tenevo davvero a realizzare questo cosplay e sono felice di essere riuscita a fare anche qualche scatto all'aperto nonostante il freddo 🥶 Forse fra un giorno o due me ne pentirò amaramente ma beh la vita è una sola e ogni tanto qualche follia la devo fare XD
    Ovviamente ero già consapevole del fatto che non potevo pretendere chissà quanto, eppure sono ugualmente felice e soddisfatta 🤗 Sono ufficialmente entrata nella mia dark era dei cosplay e ora aspettiamo tutti che Black Lady in versione full faccia la sua comparsa 👀
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    tumblr-f7d8fc6659733768be24fa9f8e0ff115-c2231008-540



    Howl Pendragon

    🎭Personaggio: Howl Pendragon
    📖 Origine: Il Castello Errante di Howl
    📆 Anno: 2023

    L'idea

    Desideravo da un po' riuscire a fare uno shooting nei panni di Howl ma finora ho sempre rimandato, dando la priorità ad altri cosplay, dato che comunque non pensavo di indossarlo ad una fiera, ma dato che lo scorso mese non mi sentivo molto in vena di indossare abiti carini, alla fine l'ho fatto comunque

    👗Il costume

    Il Vestito

    Essendo un cosplay per metà improvvisato, mi sono dovuta adattare con quello che avevo, usando dei pantaloni neri leggeri e comodi (avevo bisogno di stare comoda quel giorno) assieme a una vecchia camicia da notte usata appunto come camicia. Ho sfruttato il fatto che tenendola infilata nei pantaloni in un certo modo, sarebbe potuta sembrare sufficientemente oversize, dato che comunque Howl è un personaggio maschile e ci sono delle parti che dovevo far sparire XD
    Oltre a questo, non avendo la giacca giusta, ho indossato uno scialle di lana rosso come mantello in modo da essere ancora più "coperta"

    La parrucca

    Essendo un cosplay che pianificavo di fare, avevo già la parrucca da usare, quindi non è stato un problema (rigorosamente bionda, perché è la versione che preferisco)

    Gli accessori

    Avevo già realizzato una copia degli orecchini di Howl, mentre per il ciondolo azzurro, ho sfruttato un pendente del medesimo colore che già avevo, cambiando solamente la catenella in modo che fosse della lunghezza giusta

    💄Il Make-Up

    Make up ridotto al minimo, vale a dire solo fondotinta e matita nera solo in metà della parte inferiore dell'occhio. Normalmente chi interpreta personaggi maschili si serve di un particolare tipo di trucco per evidenziare alcune parti del volto e renderle più "marcate", ma purtroppo non sono molto brava in queste cose ^^" Inoltre ho sfruttato il fatto che comunque Howl di sé ha già dei lineamenti piuttosto delicati (altrimenti non avrei mai potuto interpretarlo)

    --

    Devo dire che nonostante si sia trattato di una mezza improvvisazione, sono rimasta soddisfatta dell'esito finale e inoltre mi ha fatto bene all'umore sentirmi a mio agio con un personaggio che mi piace nonostante effettivamente fosse la prima volta che interpretassi un personaggio maschile. Credo che finché non mi allontano troppo da ciò che è fattibile per me, posso farcela anche senza troppe difficoltà e questo mi ha permesso di ampliare le mie esperienze.
    Ora però vorrei poter interpretare anche Sophie 🤭 (anche se non so quando logicamente ahah)
    Ma ora tutta l'attenzione è focalizzata sul prossimo personaggio a Novegro 👀
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Non è passato molto tempo dall'ultimo cosplay quest'anno stiamo andando alla grande 👀

    1684225407021caf20f89662bd0d5681805a0cc614c95



    Black Lady

    🎭Personaggio: Black Lady
    📖 Origine: Sailor Moon
    📆 Anno: 2023


    L'idea

    Il vero motivo per cui ero partita con l'idea di fare questo personaggio era per poter sfruttare un abito nero che non indosso praticamente mai XD E dato che comunque Chibiusa come personaggio mi piace, mi sono detta che per una volta avrei anche potuto provare a "fare la cattiva"
    Ci è voluto un anno di pazienza per trovare il momento e il modo giusto per completare questo progetto ma alla fine ce l'ho fatta <3

    👗Il costume

    Il Vestito

    Come avevo detto, avevo già da anni questo lungo vestito nero elegante (acquistato per il cosplay di Magnet che poi non ho più fatto XD) a cui ho aggiunto una maglia rossa, una di quelle eleganti un po' particolari stile Capodanno/Natale che ha delle maniche particolari, in parte traforate. Ha una scollatura ampia, quindi differente rispetto all'abito originale, ma la cosa fondamentale era che sembrasse un tutt'uno con la scollatura del vestito.
    Niente scarpe coi tacchi perché sapevo non sarei riuscita a portarli per una giornata intera, così ho scelto di indossare i miei stivaletti neri con le calze a rete giusto per dare un tocco in più 🤭

    La parrucca

    Era la stessa usata per la prima versione di Black Lady (vedi più in alto) con la sola differenza che per tenere i capelli più "fermi" li ho legati in due trecce.

    Gli accessori

    Gli stessi della scorsa versione quindi girocollo handmade, orecchini con pendente nero e ciondolo a mezzaluna nera sulla fronte.
    Ho solo portato con me un paio di "oggetti di scena" ovverosia un ombrello come reference a una scena dell'anime degli anni Novanta. L'idea era appunto fare Black Lady con l'ombrello e visto che ha piovuto pure un pochino, è stata un'ottima scelta XD Avevo fra l'altro con me una pallina di gomma che somiglia in tutto e per tutto ad una sfera di cristallo rosa con tanto di sfumatura e sfaccettature che poteva fungere benissimo da Cristallo d'Argento proprio per via della sua forma.

    --

    Complessivamente sono abbastanza soddisfatta dell'esito di questo cosplay. E' una versione di Black Lady moooolto personale ma alla fine l'insieme c'era ed era anche buono. Ho qualche riserva sull'interpretazione, come se sentissi che avrei potuto fare di meglio ma non ci sono riuscita :/
    La cosa positiva è che ho in mente di fare un upgrade della versione moderna, quindi potrò tentare di nuovo e capire quale delle due è la mia preferita XD
    Per intanto però va bene così :3
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    maxresdefault



    Meiko Secret Police

    🎭Personaggio: Meiko
    📖 Origine: Vocaloid
    📆 Anno: 2023

    ❗L'idea

    Come credo di aver scritto diversi post più sopra, la versione Secret Police dei Vocaloid è stata una dei miei primissimi cosplay che però non mi hai mai soddisfatto appieno soprattutto per quanto riguarda la resa e che ho sempre desiderato rifare meglio. Ebbene, finalmente dopo tanti anni sono riuscita a realizzare il mio desiderio pur cambiando personaggio ;_;

    👗Il costume

    Il Vestito
    Il motivo per cui ho scelto di interpretare Meiko anziché Luka è partito tutto dal costume XD Luka infatti è vestita in maniera super-elegante, con un vero e proprio tailleur che per quanto possa fare la sua figura, non è il tipo di abbigliamento migliore se vai a fare uno shooting in campagna in un edificio abbandonato, inoltre ad essere onesta, non mi sentivo molto nel mood per indossare cose eleganti, dunque ho preferito cambiare pg. Meiko indossa giacca e pantaloni neri che avevo già e con cui ero sicura di sentirmi molto più a mio agio. L'unica cosa che ho modificato è stata il bendaggio per il sopra ^^" Avrei dovuto indossare un top bianco senza spalline ma dato che quel giorno era particolarmente ventoso e non volevo rischiare di congelare, ho indossato una canottierina bianca

    La parrucca

    Niente parrucca per questo cosplay! Avendo già di mio i capelli castani e (in questo periodo corti) ho deciso di sfruttarli al meglio, pettinandoli solamente in modo da replicare il ciuffo laterale, aiutandomi con un modellante :3

    Gli accessori:
    In realtà sono pochissimi. Ho acquistato un girocollo di velluto nero simile a quello che ho usato per il cosplay di Black Lady e ci ho incollato un anello di metallo al centro, per simulare quello che in teoria avrebbe dovuto essere un collare vero e proprio (ma che non mi sono proprio sentita di comprare perché ehm...non è proprio il mio genere ^^"). Sempre per motivi di praticità, ho preferito indossare i miei stivaletti anziché le scarpe/ciabatte, mentre invece il logo della Secret Police l'ho realizzato col feltro bianco e nero che poi ho appuntato alla giacca con una spilla da balia :3
    La cosa in assoluto più divertente è stata però trovare un modo efficacie per riprodurre la sigaretta. Non fumando, non avevo idea di cosa fare, finché non mi è venuta l'idea di usare delle cannucce da cocktail di colore bianco (quelle più corte per intenderci), tagliate a circa metà lunghezza e messe in una scatolina di cartone che mi sono fabbricata da me, non avendone una da usare ^^" Alla fine però è stato molto divertente e sono rimasta sorpresa dall'efficacia del risultato *^*


    💄Il Make-Up

    Questa volta mi sono dovuta impegnare un pochino di più ^^" Dato che in questa versione Meiko ha una cicatrice su un occhio, l'ho disegnata usando un colore apposito per il viso. Per mia fortuna ottobre è il mese di Halloween, perciò reperirlo è stato semplicissimo XD Per il resto ho optato per un makeup di colore rosso per riprendere il colore distintivo di Meiko. Ho voluto provare a usare la matita nera in un modo nuovo che ho visto su ig, cioè usandola per tracciare una linea tipo eyeliner ma facendola partire dalla palpebra inferiore anziché quella superiore e devo dire che non mi è dispiaciuto l'effetto finale. Lo smalto rosso (i Vocaloid lo hanno sempre tipo Sailor Moon lol) ha completato il tutto :3


    --

    Devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta da questo shooting e sono felice di essere riuscita a dare un'altra chance a questa versione di Vocaloid. Il luogo in cui ho fatto le foto era adatto al tema e mi ha permesso di ragionare con calma sulle pose, in assoluta libertà. La cosa buona degli shooting fuori fiera infatti è proprio quello di potersi muovere liberamente e in autonomia negli spazi scelti, mettendoci tutto il tempo che si desidera :3
    Non credo di riuscire a realizzare altri cosplay per quest'anno esclusi forse qualcosa di veloce per Halloween e/o Natale quindi ora non vedo l'ora che arrivi gennaio perché per il 2024 ci sono già progetti che non vedo l'ora di fare *^*
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline

    1707129007435_goirja



    Yuki Cross

    🎭Personaggio: Yuki Cross
    📖 Origine: Vampire Knight
    📆 Anno: 2024

    ❗L'idea
    Desideravo fare questo cosplay ormai da tempo immemore (?). Vampire knight è stato un manga fondamentale per la mia adolescenza e Yuki il primo personaggio che mi ha spinto a voler fare cosplay. All'epoca non avevo tutti i mezzi di adesso, dunque l'unica cosa che avevo potuto fare era arrangiare una versione della divisa della Cross Academy alla bell'e meglio per una sfilata di Carnevale XD
    Da allora sono cambiate tantissime cose e il pensiero di aver aperto questo anno con questo personaggio mi commuove immensamente çç

    👗Il costume

    Il Vestito
    La parte più difficile della divisa della Cross è senza dubbio la giacca, caratterizzata da una serie di orlature bianche e inserti rigidi che se non sai fare da te (lol) diventano impossibili da trovare "già fatti" a meno di comprare appunto il costume vero e proprio. Personalmente questo pensiero mi ha sempre seccato non poco, non solo perché avrei dovuto spendere un po', ma anche perché in fin dei conti per la camicia, la gonna e le calze mi sarei potuta arrangiare tranquillamente io e acquistare indumenti "doppi" di cui poi non ci avrei fatto nulla era un'eventualità che volevo scartare. Questo almeno fino a che la scorsa estate non ho trovato su Vinted una ragazza che vendeva la giacca e la camicia del cosplay DA SOLE a un prezzo che tutto sommato era accettabile, essendo di fatto metà costume, dunque dato che avevo dei soldi sul saldo derivati dalla vendita di alcuni libri e manga e che mancava poco al mio compleanno, ho fatto l'affare XD

    La parrucca:
    Anche questa volta ho lasciato fare tutto ai miei capelli XD Dato che rispetto a quando ho fatto lo shooting di Meiko mi sono cresciuti abbastanza per essere della lunghezza giusta, ho convenuto che fosse il momento più adatto, dunque ne ho approfittato a piene mani con la sola particolarità di essermi tagliata appositamente la frangia :'3

    Gli accessori:
    Alla divisa completata con gonna e calze ho solamente aggiunto il nastro rosso che ho acquistato e tagliato su misura per fare un bel fiocco.
    La fascia di disciplinare con tanto di logo della Cross era praticamente una versione "riparata" di quella realizzata a mano anni fa con l'aiuto di mia madre. Anche se teoricamente i colori sono sbagliati (il logo sulla fascia è solo rosso senza nero), dato che si tratta letteralmente di un cimelio nonché il primo vero item da cosplay che ho realizzato in tutta la mia vita, ho deciso di usarla comunque, proprio come simbolo del mio traguardo <3

    💄Il Make-Up
    Dato che Yuki in questa versione è una normalissima studentessa, ho scelto un make-up da tutti i giorni, dunque semplicissimo: fondotinta, mascara nero, ombretto aranciato, matita nera e bianca nella parte inferiore dell'occhio e...burro cacao XD perché questo inverno sta mettendo a dura prova le mie labbra XD

    --

    Sono stata IMMENSAMENTE FELICE °˖✧◝(⁰▿⁰)◜✧˖° di come sia andata questa fiera ☆ Penso che sia stata la prima volta in cui non ho avuto manga da cercare per i miei soliti acquisti, dunque l'unico motivo per cui ci sono andata è stato stare in cosplay e godermi un po' l'atmosfera ~
    Con la tipica fortuna che mi caratterizza ho beccato l'unico giorno in cui le temperature erano di inverno vero e non falsamente primaverili come sta accadendo ormai da credo più di due settimane...?? dunque per fare le foto mi sono letteralmente ibernata 🥶 Però guardando l'esito sono enormemente soddisfatta del risultato çç N'è valsa decisamente la pena çç Credo che sia la prima volta che torno da una fiera con così tanti scatti buoni (esclusi quelli in cui più che Yuki sembro Lord Farquaad lol)** Questa cosa mi ha soddisfatto tantissimo e mi ha fatto venire voglia di continuare a fare cosplay di VK ** Sicuramente rifarò Yuki nella versione Still Doll che ho bramato da SECOLI forse ancora di più della versione classica e poi ho deciso che proverò fare anche Zero 👀 Tanto già ho visto con Howl che non ho problemi a fare pg maschili e inoltre effettivamente di carattere mi sono sempre più sentita vicina a lui che a lei ^^"

    Ho la testa piena di idee tanto che sono già arrivata a pensare qualcosa per il prossimo gennaio aiuto XD Ma ora tutta la mia attenzione è focalizzata per l'edizione di maggio di Novegro per una versione 2 di un pg anche questo estremamente importante e...non vedo l'ora per tutto *^*
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    :ministar: Apro una nuova frontiera dei miei cosplay con mini-set homemade :3
    Per la verità li ho sempre fatti anche in passato, principalmente per provare i costumi e vedere come risultava l'insieme, ma non li ho mai considerati cosplay veri e propri ma solo prove appunto XD Ora invece, ho deciso di lavorare molto di più sulla resa delle foto che mi faccio da sola, prendendo determinati accorgimenti in modo tale da considerarle foto in cosplay a tutti gli effetti.
    Il motivo di questa decisione è la consapevolezza di non riuscire sempre a portare in fiera tutti i pg che mi vengono in mente di voler provare, perché alla fine, il numero di eventi a cui riesco a partecipare durante l'anno non è mai particolarmente alto, dato che poi non faccio cosplay di alto livello e dunque ho cominciato a ragionare su quali personaggi potrei interpretare anche senza necessariamente andare in fiera e farmi delle foto apposta. Ovviamente è un discorso che non vale per tutti i pg, perché chiaramente per alcuni in particolare la resa è migliore se c'è un set adatto, ma laddove si tratta di qualcosa di più semplice in cui anche uno sfondo bianco può bastare, allora mi ci metto e lo faccio :3 Vorrei riuscire a migliorare anche l'uso delle luci e dei props in modo da aggiungere quell'attenzione in più, ma è una cosa che sperimenterò man mano anche in base a quale cosplay farò e quale atmosfera voglio evocare :') E' un lavoraccio? Sì, ma a me piacciono le sfide e poi l'editing in realtà è la parte più divertente per me, ancora di più dello shooting stesso XD Quindi nulla, avrò di che tenermi impegnata :')

    B-xo-Cd-XEAAPu-IQ



    Ikuto Tsukiyomi

    🎭Personaggio: Ikuto Tsukiyomi
    📖 Origine: Shugo Chara
    📆 Anno: 2024

    ❗L'idea

    Questo pg è finito solo di recente nella mia To Do List perché (come dicevo in quel topic) uno degli obbiettivi che mi sono data (a parte migliorare la resa delle foto che mi faccio da sola) era anche di provare a interpretare altri personaggi maschili, oltre a Howl e Ciel. Il motivo per cui finora non l'ho mai fatto, è solo legato a una mia insicurezza di non riuscire a rendere abbastanza bene un personaggio maschile, per una questione di "fisicità" ^^" L'errore che ho fatto, questo l'ho capito facendo Howl, è che in realtà basta semplicemente cercare personaggi che non discostino troppo dalla mia corporatura, in modo tale da non avere questo problema :') Ikuto ad esempio è uno studente delle superiori ed è alto e magro, dunque non è come i pg standard di One Piece per intenderci :'D E quindi mi sono detta: perché non provare? Sono stata in dubbio fino all'ultimo se fosse il caso o meno di portarlo in fiera, ma alla fine ho deciso di no, principalmente perché in versione casual non ci sono poi così tante pose che potrei replicare e dunque tanto vale ^^" Inoltre è un pg che sta molto meglio in un set neutro, più che un parco...?

    👗Il costume

    Il Vestito
    L'idea di partenza era quella di replicare l'oufit della foto qua sopra quindi pantaloni neri, maglietta bianca e giacca nera, anche se poi nelle foto di prova che mi sono fatta, alla fine ho scambiato la giacca con una camicia nera oversize, proprio perché mi "copriva meglio" e riprendeva un po' l'immagine standard della camicia che indossa quasi sempre.
    In realtà vorrei riuscire a farmi ancora un paio di scatti con altri due oufit, uno che riprende appunto il tema sopra, ma cambiando la maglietta e usando quella che è praticamente la mia preferita con la scritta "BOYFRIEND: something you'll never have cause ypu're waiting for a fictional character to exist" che oltre che essere tremendamente ironica, farebbe anche questo joke del tipo "non ho trovato il mio anime guy e quindi lo divento io" che DEVO FARE ASSOLUTAMENTE
    L'altro ouftit invece sarebbe sfruttando una felpa azzurra con le orecchie da gatto, proprio per riprendere il concetto del suo Chara Change :'3

    La parrucca:
    E' praticamente la stessa parrucca che uso per Ciel e che ho usato anche per Miku attacandoci i suoi codini :3 L'ho solo accorciata un po' sul davanti, cercando di pareggiarla e toglierle quell'aria da caschetto alla Nino d'Angelo perché oltre che non c'entrare niente, rovinava anche l'insieme :') Ho poi fissato i ciuffi col modellante per replicare questa frangia in mezzo agli occhi (che è scomodissima ma va beh) e che eventualmente, si può tranquillamente lavare via e i capelli tornano come nuovi :')

    Gli accessori:
    Unici prop che ho creato sono stati la copia un un Uovo X, semplicissimo da fare, perché mi è bastato comprare un uovo di polistirolo, quelli che vendono per Pasqua, metterci dello scotch largo a formare una X al centro che doveva rimanere bianca e dipingendolo con l'acrilico nero :') Perché un Uovo X e non il suo Uovo del Cuore? Perché 1) era più semplice 2) era per riprendere il discorso che Ikuto all'inizio della storia è comunque un villain e le Uova X le distrugge :')
    Poi mi sono fatta delle orecchie da gatto in feltro blu fissate su un cerchietto, solo per evitate di doverle aggiungere digitalmente, che secondo me sta un po' malino c:

    💄Il Make-Up
    Una cosa molto semplice, giusto per enfatizzare un po' l'aria da emo boy: matita nera per gli occhi e ombretto grigio/blu steso solo sulla parte esterna, giusto per dare un po' di ombra, senza colorare tutta la palpebra

    --

    Allora, cosa ne penso di questo mio secondo pg maschile e primo esperimento di shooting homemade? Sono enormemente soddisfatta se devo essere onesta! Non mi aspettavo che venisse così bene davvero °^°" In realtà il mio primo post su ig è floppato clamorosamente ma non me ne frega una mazza, a me piace davvero molto com'è venuto e non vedo l'ora di poter fare altre foto con gli altri due oufit che ho detto. Lo sto usando come pg per prendere confidenza con questa novità, dato che appunto non sono ancora molto abituata a interpretare pg maschili e devo imparare anch'io come mettermi in posa e risultare il più credibile possibile e appunto, poterlo fare con qualcuno di semplice e "duttile" credo mi sia molto d'aiuto :3

    ------

    43GKGKi



    Luka Megurine Magnet vrs.


    🎭Personaggio: Luka Megurine
    📖 Origine: Vocaloid - Magnet vrs.
    📆 Anno: 2024

    ❗L'idea

    Questa in realtà è una piccola soddisfazione che mi volevo togliere dato che questo pg è nella To Do List dall'epoca di Gesù Cristo lol E' stato un progetto che avevo cominciato molti e molti anni fa ma che poi per molteplici ragioni è finito nel dimenticatoio, anche se in cuor mio mi sono sempre ripromessa di riprenderlo in considerazione più avanti e dunque eccomi qui :'3

    👗Il costume

    Il Vestito
    Il lungo vestito nero che ho usato per Black Lady era in realtà un vestito che avevo acquistato a suo tempo appositamente per Luka Magnet ma che poi ho riciclato :'D Quindi lo avevo già :3
    Era prevista l'aggiunta di una fascia bianca che terminava posteriormente con un grosso fiocco (uno dei dettagli che all'epoca mi ha fatto più sclerare) che in questo caso ho sostituito con una sciarpa bianca che ha fatto da cintura, giusto per completare l'oufit. Non mi sono preoccupata troppo dell'accuratezza, proprio perché comunque dovevo solo farmi alcune foto, principalmente frontali e dunque...
    Rivelazione che avevo già intuito: i guanti lunghi di raso sono SCOMODISSIMI ma va beh, quelli erano XD

    La parrucca:
    E' sempre lei: la mia parrucca lunga rosa, la stessa usata per Black Lady (plot-twist: in realtà Luka Megurine è Chibiusa ricostruita lol) a cui avevo tolto la pettinatura e dato una sistematina la scorsa estate per evitare che si rovinasse troppo. Dato che fra poco dovrò acconciarla di nuovo, ne ho approfittato finché i capelli erano ancora sciolti XD

    💄Il Make-Up

    Se avessi portato in fiera o lo volessi fare in futuro, il make-up certamente sarebbe un aspetto che dovrei curare molto, ma dato che non avevo a disposizione molto tempo per le foto, ho fatto una cosa molto semplice. Anche perché in realtà, prima di Luka, ho fatto anche Kaito (un extra a cui non dedicherò un post apposito) e dunque avevo bisogno che fosse qualcosa che andasse bene per entrambi :')


    🔥Il Dettaglio della Morte
    Esclusa la fascia bianca, direi certamente le cuffie XD All'epoca disponevo di molte meno risorse di ora e dunque avevo cercato i modellini online che avevo stampato e ritagliato nel cartoncino colorato :') Per riuscire a tagliare bene le ali della farfalla con le venature ho usato la tecnica del punteruolo come quando facevo i lavoretti da piccola XD Ma giuro che a parte essermi consumata le dita a furia di bucherellare, ha funzionato molto bene! Non conoscevo ancora l'esistenza del fommy dunque la consistenza è differente e sicuramente molto più fragile ma la sola idea di farne una seconda copia mi fa venire la nausea quindi no grazie XD Per creare la parte tonda delle cuffie, avevo incollato fra di loro delle spugnette rotonde, chiuse con cartoncino nero e nastro poi dipinto per sigillarle. Il più era fatto, ma mi restava da montarle sul cerchietto che all'epoca non avevo e che poi non ho più acquistato, proprio perché come ho detto il progetto è stato accantonato.
    Sono riuscita a riprenderlo e montarle con del nastro isolante nero, ma chiaramente, non attaccando molto e non avendole fissate con la colla, sono durate 5 minuti, giusto per le foto c: Ma va bene così, se dovessi finalmente decidermi a portare questo cosplay in fiera, le monterò in definitiva. Per questa volta ci accontentiamo XD

    --

    Mi sono profondamente commossa del risultato çç Giuro, la mia Luka è davvero bellissima çç Ero un po' incerta sulle pose perché purtroppo io manco totalmente di grazia ma alcune mi sono venute davvero molto bene e sono riuscita a dare l'idea di un movimento leggiadro (???) Non vedo l'ora di postarle su ig e piangere çç
     
    Top
    .
14 replies since 25/6/2021, 12:26   90 views
  Share  
.
Top