Feel Good to Die

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,490
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Avevo iniziato un altro bl ma la trama mi stava facendo cadere le braccia, così ho cercato di ritrovare un po' di equilibrio con un kdrama e mi sono ricordata di questo che dovevo guardare già da un po' 😱

    KJFa9x7



    Feel Good to Die
    Regia: Lee Eun-Jin
    Sceneggiatura: Im Seo-Ra
    Main Cast:
    Kang Ji-Hwan
    Baek Jin-Hee
    Gong Myung
    Ryoo Hyoun-Kyoung
    Kim Min-Jae
    Jung Min-A
    Park Sol-Mi
    In Gyo-Jin
    Lee Byung-Joon
    Jo Han-Chul
    Seo Jung-Yeon
    Kim Ye-Won
    Genere: commedia/sovrannaturale/sentimentale
    Episodi: 31
    Nationality: Korea



    Nota: il drama è un adattamento del webtoon di Goldkiwisae intitolato Happy if You Died.


    Trama
    Lee Roo Da lavora come impiegata nel team di marketing di una catena di ristorazione ed è quotidianamente impegnata a cercare di sopravvivere alle angherie del suo terribile capo, Baek Jin Sang, tirannico, egoista e con zero empatia verso il prossimo.
    Una sera però, dopo una lunga e infernale giornata lavorativa, come sempre costellata dalle sfuriate del suo capo, accade un fatto insolito. Jin Sang rimane vittima di un incidente stradale. Roo Da è in preda alla disperazione e implora il suo perdono per avergli augurato di morire, temendo di essere stata lei la causa di quel fatto nefasto e invece, inspiegabilmente ecco che la sveglia suona e la donna si ritrova nel suo letto, come se si fosse trattato in un incubo e il tempo è tornato indietro.
    Occorrono altri giorni e altri tentativi per capire che per qualche motivo incomprensibile la sua vita è imprigionata dentro un time-loop che si attiva ogni volta che qualcuno desidera che Jin Sang muoia e quando ciò avviene, il giorno corrente si ripete da capo.
    Col desiderio di poter ritrovare la pace (e la sanità mentale) Roo Da inizia a darsi da fare per evitare che il time-loop si attivi, ma ottenere la collaborazione di qualcuno come Jin Sang sembra un'impresa impossibile.

    Personaggi Principali

    Lee Roo Da (Baek Jin-Hee): è un impiegata del team marketing di una catena di ristorazione che si ritrova intrappolata dentro un time-loop per colpa del suo odiosissimo capo. All'inizio della storia lei è l'unica ad avere piena coscienza di quanto accade, nessuno dei suoi colleghi o delle persone attorno a lei si rende conto del ripetersi dei giorni perché a differenza degli altri, la sua memoria non si azzera, ragione per la quale inizierà a darsi da fare per cercare di bloccare questo strano fenomeno. Apparentemente sembra una persona piuttosto tranquilla, che sta sempre sulle sue, ma quando assiste a episodi di ingiustizia si infervora e non riesce ad essere indifferente. E' molto altruista e crede sempre negli altri, motivo per cui spera che anche Jin Sang possa cambiare.

    Baek Jin Sang (Kang Ji-Hwan): capo del team marketing, è un uomo davvero terrificante. Egoista, perfezionista a livelli estremi, non tollera l'indisciplina, non accetta che vengano commessi errori. A causa di questa sua personalità spigolosa, è totalmente incapace di relazionarsi agli altri senza danneggiarli, motivo per cui tutti al lavoro lo odiano, ma sarà proprio questo suo brutto carattere a costargli caro. Dopo un certo periodo di tempo, anche la sua mente inizierà a diventare cosciente dell'esistenza del time-loop e quindi collaborerà con Roo Da per cercare di fermarlo.
    Rispetto al webtoon, la caratterizzazione di questo personaggio è molto più precisa e dettagliata. Leggendo il fumetto, è più facile odiarlo d'istinto e vederlo come l'antagonista, mentre il drama invece offre un'altra prospettiva.

    Kang Joon Ho (Gong Myung): appare come un impiegato dell'azienda piuttosto ordinario, ma nessuno sa che si tratta del nipote del proprietario che oltre a svolgere un lavoro di spia per monitorare come suo zio sta gestendo gli affari, sfrutta quell'opportunità per imparare il lavoro sul capo. Ha una personalità piuttosto aperta ed estroversa, si inserisce facilmente in tutti i gruppi e non sembra granché interessato agli affari di famiglia. Si innamorerà di Roo Da.
    Questo personaggio nel fumetto è totalmente differente. Anzitutto si tratta di un normale collega di Roo Da, membro di una famiglia ordinaria e inoltre nel webtoon lui diventa il suo primo confidente e collaboratore, mentre nel drama rimane sempre all'oscuro di ciò che accade.

    Choi Min Joo (Ryoo Hyoun-Kyoung): è una delle colleghe di lavoro di Roo Da, è una mamma-impiegata, una condizione che spesso la mette in difficoltà, specie con un capo come Baek Jin Sang che non ha occhio di riguardo per gli altri. Nonostante tutto è una donna tenace e mira a fare del suo meglio.
    Nel webtoon non viene mai detto che fosse incinta, ma viene comunque sminuita per il suo essere donna.

    Park Yoo Deok (Kim Min-Jae): collega di Roo Da, è un padre di famiglia che deve badare al benessere dei suoi due figli, motivo per cui continua a lavorare nell'azienda nonostante la scarsa considerazione che Baek ha di lui. Appare come una persona piuttosto ordinaria, spesso insicura e che arriva a fare ore extra di lavoro per poter concludere tutte le faccende.

    Lee Jung Wa (Jung Min-A): è la più giovane collega di Roo Da, anche lei membro del team di marketing. E' piuttosto timida e insicura, ma anche molto gentile e cerca sempre di fare del suo meglio.

    Kang In Ha (In Gyo-Jin): è l'attuale presidente in carica dell'azienda protagonista del drama. Anche lui ha una personalità molto difficile e pare curarsi poco del benessere dei suoi dipendenti, mettendoli così in seria difficoltà. Le sue azioni però non sono prive di scopo. Sta facendo infatti tutto il possibile per mostrarsi efficiente agli occhi del padre che ha avuto sempre occhi solo per il primogenito e poi per il nipote Joon Ho.

    Yoo Shi Baek (Park Sol-Mi): una vecchia conoscenza di Jin Sang, è diventata una manager molto in gamba, famosa per i servizi che presta per supportare le aziende da esterna (non ricordo il nome preciso, credo di essermi persa in mezzo alla marea di termini aziendali, non so se fa un lavoro come quello del protagonista di Level Up). Benché apparentemente il suo scopo sembri quello di affiancare il presidente in ogni sua azione, il suo vero obbiettivo è totalmente differente.

    Yoo Dong Cha (Jo Han-Chul): è un altro capo-team, quindi un pari di Jin Sang, anche lui poco propenso a venire incontro ai suoi sottoposti, prova però una certa invidia per lui perché sembra sempre in grado di ottenere successo qualsiasi cosa faccia, ragione per cui tenterà di ostacolarlo.

    An Sun Nyeo (Seo Jung-Yeon): è la titolare di uno dei tanti ristoranti dell'azienda, una donna piuttosto ordinaria che fa il suo lavoro per tirare avanti, benché non sia niente di speciale. La sua filiale è in crisi da parecchio tempo a causa della quasi totale mancanza di clienti. Jin Sang viene spedito a lavorare lì per un certo periodo di tempo come "punizione" ma alla fine grazie alla collaborazione di tutti, le cose cambieranno. La donna, all'inizio contrariata ad avere un capo del genere, diviene molto grata delle cose che ha potuto imparare.



    Avevo letto il webtoon credo nel 2016? Era la prima volta che trovavo un fumetto di origine coreana e ricordo che l'idea mi emozionava un sacco, dato che erano i miei primi tempi nel kpop. La trama si era rivelata interessante e divertente, ma sfortunatamente non sono mai riuscita a leggerlo fino alla fine perché ad un certo punto hanno interrotto la pubblicazione dei capitoli.
    Quando avevo scoperto per puro caso che avevano fatto un adattamento drama nel 2018 ero stata felicissima, salvo poi dimenticarmene completamente fino a qualche giorno fa ^^"
    Sono rimasta piacevolmente soddisfatta di questo adattamento della storia. Mi è piaciuta l'impronta che è stata data e la caratterizzazione dell'insieme. Nel webtoon l'azienda è solo uno sfondo della vicenda, concentrata unicamente sul time-loop e il tentativo di capire come funziona e come fermarlo. Qui invece ci sono nomi e personaggi, tutti importanti per la buona riuscita della storia.
    Il cambio di alcuni aspetti dei personaggi inoltre non mi ha particolarmente dato fastidio, anzi, li ho trovati molto più interessanti e molto più "sviluppati". Mi è piaciuta anche la ragione che hanno attribuito al time-loop, l'ho trovata toccante e ricca di significato (quella del webtoon non l'ho mai scoperta purtroppo).
    Inoltre, trattandosi di così tanti episodi, la storia si sviluppa gradualmente e ha una ripresa piuttosto lenta. All'inizio potrebbe sembrare un po' monotona, ma se si riesce a tenere duro, si fa lentamente più incalzante. Non mancano poi i colpi di scena e i traumi lacrimosi tipici di un drama che culminano in un finale a mio avviso inaspettato, ma gradevole.
    Altra nota: è una storia comica e surreale, non romantica ma va benissimo così.
     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2020, 11:41   23 views
  Share  
.
Top