WorderLand

  1. An Helpful Guide

    By gem-y il 23 April 2016
     
    +1   -1    0 Comments   56 Views
    .
    Dopo aver aperto 549089048692457295885 schede mi sono resa conto che forse sarebbe meglio inserire una guida alla lettura delle mie recensioni :P

    Immagine del manga/anime:

    hzelJsX



    scheda dati:

    Titolo:
    Autore:
    Genere: di solito non ne metto solo uno ma cerco di scrivere quelli che secondo me tocca principalmente, mentre nella MangAnime List sono classificati in base al genere che occupa il 90% della trama
    Cosa trovo su di esso: la lista delle varie serie, light novel, videogiochi,drama e altro tratti dalla stessa opera
    *Altri nomi con cui è conosciuta l'opera: se l'opera è conosciuta con altri titoli
    * Rating: voce riservata a shoujo e affini, consultare la voce Love Rating più in basso per maggiori informazioni
    Nationality: la nazione di provenienza. Questa è la novità importante dato che sto espandendo i miei orizzonti. [Leggi anche la piccola Wiki sotto]


    Wiki: i fumetti in oriente non hanno tutti lo stesso nome.
    In Giappone si chiamano Manga e sono quelli più conosciuti, bianco e nero e si leggono da destra a sinistra
    In Corea si chiamano Manhwa e non sono per forza in bianco e nero. Possono essere anche a colori. Si leggono da sinistra a destra.
    In Cina si chiamano Manhua e valgono le stesse cose dei manhwa.
    Per ora non mi sono ancora capitati fumetti di altre nazionalità. Nel caso provvederò ad aggiungere i nomi.

    Trama:

    Personaggi principali: di solito scrivo solo i più importanti


    Voto: da un minimo di 5 a un massimo di 10 (escluse le Piccole Opere* che vengono valutate in stelline da 1 a 5)
    * Le Piccole Opere sono i manga sotto i 5 volumi e gli anime sotto i 10 episodi
    Giudizio personale


    ------------------------------------
    Qualche piccola precisazione...

    Come avrete di certo notato, alla fine di ogni scheda manga è presente un giudizio in decimi. 10 è il voto più alto che do ad un'opera, che quindi devo considerare stratosferica, mentre il voto più basso non scenderà mai sotto il 5.
    Le opere sono quindi così valutate:

    Voto: 5/10 -> questo manga/anime non mi è piaciuto molto.

    Voto: 6/10
    Voto 7/10
    -> non la considero una pessima opera, eppure c'è qualcosa che non mi convince del tutto.

    Voto: 8/10
    Voto: 9/10
    -> opera davvero molto bella e interessante.

    Voto: 10/10 -> è un autentico capolavoro, niente da aggiungere.

    Vorrei ricordare però che si tratta comunque di giudizi personali e consiglierei di non farsi influenzare troppo dalle mie opinioni. Magari un manga che a me pare assurdo e insensato, a qualcuno può sembrare bellissimo e viceversa.
    Fra l'altro ultimamente sono sempre molto rigida e severa nel valutare un'opera, questo perché credo che se mi faccio trasportare troppo dalle emozioni, va a finire che perdo la testa per tutte le opere che osservo, col rischio di guardarle passivamente senza trattenere nulla.
    Ma credetemi, non ho affatto smesso di divertirmi mentre guardo un nuovo anime o leggo un manga! Semplicemente cerco di non impazzire per ogni cosa che vedo, ma di valutare tutto in maniera più attenta.
    Quindi anche se sono seria, non prendetemi troppo sul serio :P

    ------------------------------------
    Come faccio a sapere che tipo di anime Rosa sto per guardare? Ci saranno dei baci? E se sì, quanti? E se invece fossi incappato in un manga dai toni più spinti, come faccio a saperlo, senza conoscere il significato della parola "smut"? Ma poi, esattamente, quanto sono spinti questi manga?
    Ora risolveremo il problema!
    Infatti mi impegnerò a segnalare in ogni scheda di manga/anime sentimentale il rating così da evitare problemi sconvenienti.
    Ovviamente vale solo per le opere di questo tema dato che negli shononen, anche se ci possono essere dei baci, è assai raro che si vada oltre, dato che le relazioni non sono il tema centrale della storia.

    Rating BIANCO
    In questo anime non succede proprio nulla di nulla. Neanche un bacio. Al massimo arrossiscono o si prendono per mano.

    Rating VERDE
    Baci in vista! Ma sempre con discrezione...

    Rating GIALLO
    Qui le cose cominciano a farsi un pochino serie...i baci sono molto più profondi e le gesta più maliziose

    Rating ARANCIONE
    Attenzione! Iniziamo ad avventurarci nei livelli ad alte temperature! Qui le scene sono molto più spinte, anche se non si vede nulla di esplicito.

    Rating ROSSO
    Ohi-ohi! Questo è un vero e proprio hentai! E' così evidente...già...forse anche troppo....



    SPECIAL RATING! - FANSERVICE
    Questo è un rating fuori dal semaforo ( o termometro se preferite). Non si tratta infatti di un manga con relazioni fra due personaggi, ma solo di personaggi che...fanno bella mostra di sé!
    Cosa potete vedere? Se si tratta di ragazze, probabilmente bikini, gonne corte, mutandine, e molte forme. Se si tratta di ragazzi, è più probabile che li vediate ammiccare a petto nudo.
    Nota: il fanservice è diffuso un po' ovunque. E' una tattica per attirare i fan, ma spesso ci sono opere fatte solo su questo tema.

    Edited by gem-y - 5/7/2023, 14:42
      Share  
     
    .
 
Top